Roberta Capua (Miss Italia 1986)


Roberta Capua (Miss Italia 1986)

Roberta Capua è nata a Napoli in Campania il 5 dicembre 1968.

E' stata eletta Miss Italia nel 1986,  titolo già assegnato a sua madreMarisa Jossa nel 1959. L'anno successivo all'incoronazione, si è classificata al 2º posto al concorso internazionale Miss Universo.

Appena divenuta Miss Italia è approdata in televisione affiancando Claudio Cecchetto nella manifestazione musicale Vota la voce. Negli anni seguenti ha invece svolto la professione di fotomodella e indossatrice, sfilando nelle maggiori città internazionali e venendo ritratta sulle copertine di importanti riviste di moda. È tornata sugli schermi solo nel 1993, conducendo la rubrica I bellissimi di Rete 4alternandosi saltuariamente con Emanuela Folliero anche nella presentazione dei programmi della terza rete Fininvest, mentre tra il 1994 e il 1996 ha sostituito Paola Barale nel ruolo di valletta a La ruota della fortuna in alcune occasioni.

Dal 1995 le viene affidata la conduzione di Aspettando Beautiful, piccolo programma in onda prima della nota soap opera Beautiful, e il noto rotocalco di Canale 5 Nonsolomoda, al timone del quale rimane per due stagioni, fino al 1997.

Nel frattempo, dal 1996 affianca Luciano Rispoli su Telemontecarlo alla conduzione del talk show Tappeto volante, esperienza terminata due anni dopo nel 1998.

Terminato l'impegno su Telemontecarlo, nel 1998 passa in RAI, dove conduce insieme a Giancarlo Magalli, il varietà di prima serata Fantastica Italiana, in onda su Rai 1.  Durante l'estate dello stesso anno cura anche la rubrica Cercasi Miss Italia disperatamente.

Dal 1998 affianca Tiberio Timperi nei contenitori del weekend di Rai 2, Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia, per un breve periodo affiancati da Sera in famiglia. Ha mantenuto questo impegno per quattro stagioni, fino al 2002. In contemporanea dal settembre 2001 è stata anche nel cast del programma mattutino feriale di Rai 2I fatti vostri, di Michele Guardì.

Per la stagione 2002 passa alla conduzione di un'altra trasmissione del mattino, Unomattina, su Rai 1, affiancando per la prima edizione Luca Giurato e per la successiva Marco Franzelli e Caterina Balivo. Nella stagione 2002/2003 ha inoltre condotto uno spin-off del noto contenitore mattutino, S.O.S. - Unomattina, in onda in coda al classico Unomattina, e le trasmissioni evento Italiani nel mondo, con Pippo Baudo, e Concerto al Senato, entrambi su Rai 2. Nel 2003 ha invece condotto la trasmissione di prima serata Dono d'amore e le trasmissioni evento Concerto per la Guardia di finanza e Premio Campiello.

La stagione successiva quella del 2004 ha segnato il ritorno della conduttrice in Mediaset, dove ha avuto il compito di sostituire Laura Freddi come volto femminile del contenitore della domenica pomeriggio Buona domenica, con la conduzione di Maurizio Costanzo.

Nell'estate successiva le viene affidata la prima serata del sabato di Canale 5, Sei un mito, trasmissione che riprendeva in linee generali i contenuti dei precedenti Re per una notte di Gigi Sabani e Momenti di gloria di Mike Bongiorno.

Nella stagione 2005/2006 è confermata nel cast di Buona domenica, e dal gennaio all'aprile 2006 conduce insieme a Marco Liorni il programma del sabato pomeriggio Tutti pazzi per i reality, talk show durante il quale venivano commentati insieme ad ospiti i fatti salienti dei reality show in onda su Canale 5: la sesta edizione del Grande fratello e la terza de La Fattoria.

In seguito alla mancata conferma di Maurizio Costanzo a Buona domenica, sostituito da Paola Perego, non è stata confermata nel cast della trasmissione.

Sempre nel 2006 ha condotto anche la tradizionale serata musicale dal Vaticano della Vigilia di Natale, Speciale Natale in Vaticano, mentre in occasione del Capodanno ha condotto Dancing on Ice.

Il 28 marzo 2007 ha presentato dal Datch Forum di Milano, insieme a Daniele Battaglia, la trasmissione eventoBuon compleanno Radio Italia, per festeggiare i 25 anni dell'emittente radiofonica. A fine anno ha condotto la puntata pilota La seconda volta, in onda il sabato in prima serata su Retequattro. Nel 2008 ha avuto il suo primo figlio, Leonardo, dall'imprenditore Stefano Cassolicon il quale si è sposata a maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento