Miss Romania

Miss Romania

Miss Romania è un concorso di bellezza nazionale per le donne non sposate della Romania, che si tiene annualmente sin dagli anni venti.  Le vincitrici di Miss Romania hanno la possibilità di partecipare ai concorsi internazionali Miss Europa e Miss Universo.

Il concorso fu interrotto con lo scoppio della seconda guerra mondiale, ed in seguito per via del regime comunista non fu ripreso regolarmente sino al 1991. Dal 1993 Miss Romania è un trademark, rilevato da una organizzazione di Gavrila Inoan.

Dal 2001 è stato istituito anche il concorso Miss Mondo Romania, attraverso il quale viene scelta la candidata rumena per Miss Mondo. Inoltre esiste un terzo concorso chiamato Miss Diaspora ed ispirato al modello Miss Italia nel mondo, che dal 2000 incorona la più bella donna rumena residente all'estero. Il concorso è organizzato dall'associazione Vereinigung Pro Familia di Bucarest. Dal 2009 è stato istituito anche il concorso Miss Universo Romania, attraverso il quale viene selezionata la rappresentante rumena per Miss Universo.

La vincitrice della prima edizione nel 1928 di Miss Romania è stata Marioara Ganesco.

Nessun commento:

Posta un commento