Miss Padania

Miss Padania

Miss Padania è un concorso di bellezza che dal 1998 si tiene nel Nord Italia. Patrocinato dalla Lega Nord.

Pubblicizzato prevalentemente attraverso il quotidiano La Padania, e reclamizzato attraverso le emittenti televisive locali che fanno riferimento al movimento leghista, il concorso di Miss Padania si svolge ufficialmente dal 1998 anche se già nel 1997 ne era stata tenuta una prima edizione non ufficiale a carattere sperimentale.

A favorire un consolidamento del concorso in chiave di maggiore aderenza al movimento che si richiama ai valori della Padania è stato lo stesso fondatore e leader storico del partito del Carroccio, Umberto Bossi. Accanto al titolo ufficiale di Miss Padania vengono assegnate nella cerimonia di premiazione - che si tiene prevalentemente entro i primi mesi dell'anno - altre due fasce: quella di Miss Sole delle Alpi e quella di Miss Camicia verde.

Le selezioni si svolgono prevalentemente fra maggio e novembre e al concorso possono partecipare - secondo il regolamento - candidate dello stesso sesso registrato sul certificato di nascita e che, il giorno dell'eventuale finale, abbiano un'età compresa tra i 17 e i 28 anni. Debbono avere da almeno dieci anni consecutivi la cittadinanza italiana e risiedere nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Il regolamento indica, fra i requisiti di partecipazione, l'obbligo che le candidate non abbiano mai partecipato a servizi fotografici e film ritenuti sconvenienti, e ciò a insindacabile giudizio dell'organizzazione del concorso. Inoltre le candidate Miss non debbono rilasciare dichiarazioni non in linea con gli ideali dei Movimenti che promuovono la Padania.

Nessun commento:

Posta un commento