Federica Moro (Miss Italia 1982)


Federica Moro (Miss Italia 1982)

Federica Moro è nata a Carate Brianza in Lombardia il 20 febbraio 1965.

E' stata eletta Miss Italia nel 1982 a Sanremo all'eta di 17 anni. L'anno successivo si è classificata anche nella top 15 di Miss Universo. Questi due concorsi le aprono la strada per il cinema, infatti nel 1983 è protagonista al fianco di Adriano Celentano in Segni particolari: bellissimo, dove interpreta la parte di una ragazza che ruba il cuore allo scapolo più impenitente che si conosca arrivando, addirittura, a sposarlo.

L'anno dopo è Arianna in College, film dal quale è stato estratto uno spin-offtelevisivo di grossi ascolti nel 1990 dallo stesso titolo, in cui lei è interprete principale.

Dopo un'altra pellicola al fianco di Celentano (Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì), nel 1986 partecipa ai due episodi di Yuppies (Yuppies, i giovani di successo e Yuppies 2).

Due anni dopo recita nel suo primo vero film internazionale, La partita, diretto da Carlo Vanzina. Il film si rivela assai modesto e fa diminuire le ambizioni cinematografiche dell'attrice.

Nel 1989 è una delle protagoniste in Aquile un telefilm ambientato in una base italiana e sulla vita di alcuni piloti dell'aeronautica.

Il già nominato telefilm College le dà l'ultimo sussulto di notorietà, ed infatti le produzioni che seguono, Ultimo respiro e Tre addii, segnano le sue ultime apparizioni sul grande schermo.

In seguito partecipa a numerose trasmissioni televisive anche come ospite e diventa testimonial di un'importante casa di cosmetici.

È madrina della Giostra della Quintana, manifestazione storica cavalleresca che si tiene a Foligno, ogni anno, a giugno e settembre.

Nessun commento:

Posta un commento