Claudia Trieste (Miss Italia 1997)


Claudia Trieste (Miss Italia 1997)

Claudia Trieste è nata il 29 maggio 1979 a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria.

Ha trascorso la sua  giovinezza a Nicotera con i nonni paterni Italo Trieste e Teresa Campisi. Dai 6 ai 12 anni ha studiato danza. Nel 1993 si è iscritta al liceo "Ilio Adorisio" di Cirò. In giovane età, è coinvolta in un grave fatto di cronaca in cui perde la vita il padre Salvatore. La ragazza presenta un carattere timido e riservato e l'avvicinamento ai concorsi di bellezza è dovuto principalmente alle pressioni di familiari ed amici.

Il 3 agosto 1997 vince il titolo di Miss Amarea Calabria ed il successivo 6 settembre è eletta Miss Italia con il numero 88. In quell'edizione, come concorrenti ci sono anche l'attrice Christiane Filangieri e la futura parlamentare e ministro Mara Carfagna, che si piazzano rispettivamente al terzo ed al sesto posto, oltre a diverse altre concorrenti che acquisteranno grande notorietà negli anni a venire, come Elisabetta Gregoraci, Annalisa Minetti, Silvia Toffanin ed altre ancora.

Tuttavia, Claudia Trieste non fa mistero del suo scarso interesse per il mondo dello spettacolo, proponendosi di proseguire gli studi. Sull'onda del successo, partecipa comunque ad alcune trasmissioni televisive tra le quali Donna sotto le stelle e Miss World 97. In quegli anni sponsorizza diversi prodotti tra i quali "Deborah", "Sasch", "Miluna", "Wella", "Cotonella". Nel 1998 ha partecipato a Miss Universo.

Negli anni successivi, il repentino incremento del peso corporeo le compromette l'inserimento nel mondo della moda ma, in ogni caso, la sua bellezza rimane comunque apprezzata, tanto che Luciano Rispoli la vuole come sua assistente nell'edizione 1998-1999 di Tappeto Volante in onda sull'emittente televisiva Telemontecarlo.

Nel 1999 è protagonista nel film "Il conte di Melissa" di Maurizio Anania, con Massimo Virgili. Nel 1999 conduce il backstage di Miss Italia. Dal 1999 al 2001 partecipa solamente ad alcune telepromozioni e campagne pubblicitarie dopodiché sceglie di abbandonare lo spettacolo per dedicarsi prevalentemente allo studio (facoltà di psicologia) e per lavorare come segretaria in uno studio legale.

Nel 2006 frequenta un corso di grafica e riscopre l'interesse per lo spettacolo. Partecipa a numerosi lavori videoteatrali, prima come assistente al montaggio e successivamente come responsabile e ideatrice di progetti.

Il 17 luglio 2010 si è sposata a Roma con l'avvocato Vincenzo Giuffrè, figlio dell'attore napoletano Carlo Giuffrè.

Nessun commento:

Posta un commento