Miss Italia


Miss Italia

Miss Italia è il nome del concorso di bellezza che ogni anno elegge la ragazza più bella d'Italia. Molte delle sue concorrenti sono diventate famose nel mondo dello spettacolo italiano e non solo.

Antesignano di Miss Italia è il concorso di "Cinquemila lire per un sorriso", nato nel 1939 da un'idea di Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio. Si tratta di un concorso fotografico, le concorrenti al titolo di "Miss Sorriso" infatti ancora non sfilano sulla passerella, ma si limitano ad inviare una loro foto.

Dopo l'interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale, il concorso riprende nel 1946 ed adotta il nome attuale di Miss Italia. Le prime edizioni, che ora prevedono la sfilata delle miss, si svolgono a Stresa, che ha mantenuto quasi intatta la sua struttura alberghiera nonostante la guerra. Nel corso degli anni il concorso ha visto alcuni cambi di sede.

Miss Italia ha passato indenne gli anni della contestazione e del femminismo, pur continuando a raccogliere di tanto in tanto critiche per il modo riduttivo in cui viene presentata la donna. In effetti molte delle partecipanti al concorso di Miss Italia sono riuscite a sfondare nel mondo del cinema e dello spettacolo in generale, spesso pur non essendo riuscite tutte ad essere incoronate come Miss Italia. Tra le più celebri ricordiamo: Silvana Pampanini, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Lucia Bosè, Stefania Sandrelli, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Christiane Filangieri, Anna Valle e molte altre.

Il concorso nel corso degli anni si è adeguato ai costumi della società italiana. Nel 1950 va in onda per la prima volta alla Radio (ed è dello stesso anno il film dedicato al concorso di bellezza, Miss Italia, interpretato fra gli altri, da Gina Lollobrigida e Constance Dowling), nel 1979 va in televisione, prima su un circuito di emittenti locali e poi nel 1981 su Canale 5 (dal 1989 viene trasmesso in diretta televisiva su Raiuno).

Nel 1990 vengono abolite le "misure" delle ragazze (seno-vita-fianchi); nel 1994 il concorso viene aperto alle donne sposate e alle mamme, anche in seguito allo strascico di polemiche successive alla vittoria della forlivese Mirca Viola (1987), poi squalificata perché sposata; nove anni dopo nel 1996, si ha l'elezione della prima Miss Italia di colore, Denny Mendez. Nel 2007 nasce la polemica sulla valorizzazione del "lato B" delle miss.

Nelle varie giurie che si sono succedute nel corso degli anni per eleggere la "più bella d'Italia", hanno figurato alcuni dei nomi più importanti della cultura e dello spettacolo italiano. Tra i giurati si ricordano: Totò, Giorgio De Chirico, Giovanni Guareschi, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Lattuada, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Lina Wertmuller, Dino Risi, Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno e Pippo Baudo.

Oltre al titolo di Miss Italia, durante il concorso vengono assegnati diversi "titoli di consolazione", tra cui Miss Cotonella, "Miss Sorriso", Miss EleganzaMiss Cinema, "Miss Televolto", "Miss Ragazza Moderna", "Miss Ragazza in Gambissime", Miss Novella 2000Miss Miluna, "Miss Deborah", "Miss Rocchetta Bellezza", "Miss Sasch modella domani", "Miss L'Aura Blu Moda Mare", "Miss Lei Card di Agos", "Miss Peugeot", "Miss Dermogella", "Miss Diva&Donna", "Miss Byoetic" (a seconda degli sponsor delle varie edizioni i titoli cambiano). Dal 1991 è stato istituito un concorso separato, denominato "Miss Italia nel Mondo", che premia la ragazza più bella tra quelle residenti all'estero (di norma figlie di emigrati).

Organizzatore di Miss Italia dal 1959 agli inizi degli anni Duemila è stato Enzo Mirigliani, al cui lavoro il concorso deve gran parte della sua fortuna. Il patron ha poi ceduto il posto alla figlia Patrizia Mirigliani che ha apportato, insieme a varie iniziative, un tocco di femminilità alla manifestazione.

Nel marzo del 2011 il sindaco di Salsomaggiore Terme annuncia che non sarà più possibile ospitare Miss Italia nella città, a causa del bilancio comunale deficitario e dei rapporti logori col tessuto locale. Il concorso si stava tenedo in quella sede dal 1983. Un servizio de Le iene del settembre 2010 fa emergere infatti il mancato pagamento di diverse fatture da parte dell'organizzazione di Miss Italia nei confronti degli esercenti locali.

La 72ª edizione del concorso si è svolta a Montecatini Terme il 18 e il 19 settembre 2011.



Concorrenti non vincitrici divenute famose : Anni '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90 2000 - '10



Nessun commento:

Posta un commento