Lucia Bosè (Miss Italia 1947)


Lucia Bosè (Miss Italia 1947)

Lucià Bosè vero nome Lucia Borloni è nata a Milano 28 gennaio 1931. E' madre di Miguel Bosè ed ex moglie di Luis Miguel Dominguín.

Commessa della famosa pasticceria Galli di Milano viene notata dal regista Luchino Visconti ma le porte del cinema per lei si aprirono solamente dopo il 1947, grazie alla vittoria del concorso di Miss Italia a Stresa. A quella stessa edizione parteciparono altre concorrenti divenute poi famose attrici: Gianna Maria Canale, Gina Lollobrigida che si sono classificate seconda e terza, Eleonora Rossi Drago e Silvana Mangano.

Partecipò ad alcune pellicole che segnarono l'affermarsi del neorealismo italiano come Non c'è pace tra gli ulivi (1950) di Giuseppe de Santis, ma soprattutto inCronaca di un amore (1950) di Antonioni per il quale fu anche La signora senza camelie (1953). In quegli anni venne diretta anche da Luciano Emmer e Francesco Maselli partecipando anche a diverse pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Sul finire degli anni sessanta partecipò a pellicole quali Sotto il segno dello scorpione dei Taviani; Metello di Mauro Bolognini e Fellini Satyricon, di Federico Fellini.

Tra le altre interpretazioni successive è doveroso ricordare: Cronaca di una morte annunciata (1987), di Francesco Rosi, L'avaro (1990) di Tonino Cervi, Volevo i pantaloni (1990) di Maurizio Ponzi, I Viceré (2007) di Roberto Faenza.

Nel 2000 riaizza un suo sogno di gioventù e crea nella città di Segovia di Turegano in Spagna il primo Museo degli Angeli che raccoglie ad oggi oltre 80 rappresentazioni degli angeli provenienti da ogni parte del mondo.

E' stata sposata con il torero spagnolo Luis Miguel Dominguin dal quale ebbe tre figli Miguel, Lucia e Paola. Le nozze civili furono celebrate a Las Vegas e subito dopo quelle religiose in Spagna nel 1955. Il matrimonio terminò con la separazione avvenuta nel 1967 a causa delle continue infedeltà del marito. Durante questo periodo ebbe modo di frequentare personalità importanti come Pablo Picasso, padrino di battesimo di Miguel ed Ernest Hemingway. Oggi è nonna di sette nipoti, tra cui la modella Eleonora Dominguin Bosé, nata nel 1979, e bisnonna di una bambina nata nel 2003.

Nessun commento:

Posta un commento