Fulvia Franco (Miss Italia 1948)


Fulvia Franco (Miss Italia 1948)

Fulvia Franco ha vinto Miss Italia a Stresa nel 1948.

Nata a Trieste il 21 maggio 1931 è morta a Roma il 15 maggio 1988.

Appena vinto il titolo di Miss Italia fece una breve apparizione nei panni di sé stessa, nel film "Totò al Giro D'Italia" di Mario Mattoli.

La sua elezione rappresentò una vittoria "patriottica", in quanto la città di Trieste all'epoca era parte del Territorio Libero di Trieste, territorio governato dal cosiddetto GMA (Governo Militare Alleato) sotto la giurisdizione anglo-americana.

Nel 1950 sposò il pugile e attore Tiberio Mitri, anche lui triestino e tra gli sportivi simbolo dell'Italia di quegli anni. Il matrimonio, messo subito a dura prova dalla trasferta in America, dove Mitri doveva sostenere alcuni incontri, e dalle mire hollywoodiane di Fulvia, finì nel 1954: i due, che nel 1951 ebbero un figlio, Alessandro, divorziarono. Fulvia non si risposò, a differenza del pugile che contrasse matrimonio con una donna americana, dalla quale ebbe una figlia, Tiberia. Alessandro, il primogenito, morì nel 1981 per droga.

La carriera cinematografica di Fulvia, imperniata sulla sua avvenenza fisica, proseguì principalmente in film in cui interpretava ruoli di "femme fatale", in commedie ambientate nel mondo dello spettacolo e in pellicole del filone mitologico.

Il 26 e 27 settembre 2011 la RAI ha trasmesso su RaiUno la miniserie dal titolo Tiberio Mitri: Il campione e la miss, dedicata alla vita di Tiberio Mitri, diretta da Angelo Longoni e interpretata nel ruolo di Fulvia Franco da Martina Stella.

La messa in onda della miniserie, in prima visione, era prevista inizialmente per il 6 e il 7 marzo 2011 sempre su Rai Uno, ma pochi giorni prima è stata sospesa a scopo cautelativo, per via di una causa civile aperta dal nipote di Mitri al fine di tutelare l'immagine dei nonni.

Nessun commento:

Posta un commento