I 10 migliori giochi arcade di tutti i tempi (classifica)


I 10 migliori giochi arcade di tutti i tempi


  1. Pong .... è stato uno dei primi videogiochi commercializzati. Si trattava di un simulatore di ping-pong (da cui il nome "PONG"), dalla grafica estremamente semplificata in bianco e nero. Il gioco è estremamente semplice. Nello schermo compaiono soltanto una pallina (in realtà quadrata) e due barrette luminescenti controllate o da un giocatore ed il computer, oppure da due giocatori in contemporanea. Lo scopo è cercare di oltrepassare la barretta avversaria con la pallina.Pubblicato nel 1972. Genere sport. Modalità 1/2 giocatori. Atari.
  2. Pac Man .... appena lanciato acquisì subito grande popolarità, negli anni successivi sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Il giocatore deve guidare una creatura sferica di colore giallo, chiamata Pac-Man, facendole mangiare tutti i numerosi puntini disseminati ordinatamente all'interno di un labirinto e, nel far questo, deve evitare di farsi toccare da quattro "fantasmi", pena la perdita immediata di una delle vite a disposizione. Pubblicato nel 1982. Genere azione. Modalità 1/2 giocatori. Namco.
  3. The Simpsons .... il gioco contiene una riproduzione della sigla della serie, schede dei personaggi durante la fase di demo, intermezzi animati al termine di ogni livello e un poco di parlato, con le voci dei personaggi tratte direttamente dalla serie.Pubblicato nel 1991. Genere picchiaduro a scorrimento. Modalità 1/4 giocatori. Konami.
  4. Dance Dance Revolution .... è dotato di una pedana con quattro frecce (su, giù, destra e sinistra), e seguendo il tempo e il ritmo di una data canzone, si leggono le frecce indicate su uno schermo e si premono con i piedi i relativi pulsanti sulla pedana. Pubblicato nel 1998. Genere musicale exergaming. Konami.
  5. Ridge Racer .... è l'antìtesi della simulazione da corsa per eccellenza. Pubblicato nel 1993. Genere simulatore di guida. Modalità 1 giocatore. Namco.
  6. Gauntlet .... titolo realizzato durante il periodo di grande popolarità dei giochi di ruolo alla Dungeons & Dragons, vede dei personaggi lottare contro una lunga serie di nemici all'interno di labirintici dungeon. Non esiste un vero scopo se non quello di sopravvivere il più a lungo possibile e di terminare il maggior numero di livelli. Pubblicato nel 1985. Genere azione. Modalità 1 giocatore.
  7. Times Crisis .... ha segnato la storia dei giochi di sparatoria in prima persona, rendendo affascinanti i giochi con una pistola. Pubblicato nel 1997. Genere sparatutto. Namco.
  8. Street Fighter II .... è il videogioco Capcom più venduto di sempre. Ha spirato i numerosissimi videogiochi simili venuti in seguito. Pubblicato nel 1991. Genere picchiaduro a incontri. Modalità 1/2 giocatori. Capcom.
  9. Donkey Kong .... in questo gioco Jumpman, un coraggioso carpentiere passato poi alla storia con il nome di Mario, deve salvare Pauline dal gorilla Donkey Kong. salendo le scale ed evitando i vari oggetti lanciati dallo scimmione. La struttura narrativa ricorda la fuga finale di King Kong in cima al grattacielo Empire State Building. Pubblicato nel 1981. Genere piattaforma. Modalità 1/2 giocatori. Nintendo.
  10. Space Invaders .... sebbene sia molto semplice per gli standard odierni, è stato uno dei videogiochi più influenti della sua generazione: il gioco generò in pochi anni un fatturato di 500 milioni di dollari. Pubblicato nel 1978. Genere sparatutto a schermata fissa. Modalità 1 giocatore.Taito.


Nessun commento:

Posta un commento