Aforismi e frasi famose Eva Erzigová

Aforismi  e frasi famose Eva Erzigová


Eva Erzigová
Litvinov 10 marzo 1973
Top Model e attrice ceca

  • Mia sorella è molto bella. Davvero splendida. Molto più di me. Quando eravamo piccole tutti corteggiavano lei e non me. Io ero molto magra e lei un po' più formosa, così tutti volevano uscire con lei e nessuno con me. Una mia amica voleva farla partecipare a un concorso di bellezza, ma lei non ci volle andare. Ci sono andata io e ho vinto, poi sono partita per Parigi.
  • Ero nella mia casa di New York, quando cominciarono ad arrivare pagine e pagine dattiloscritte. Era la sceneggiatura di Eyes Wide Shut, accompagnata da "Thanks for accepting" e la firma di Stanley Kubrick. Non credevo ai miei occhi. Nessun contatto telefonico precedente, nessuna richiesta di provino, nient'altro che una proposta diretta e un ringraziamento anticipato. Anche se mi è capitato, da modella, di mostrarmi seminuda, come attrice non me la sentivo di espormi completamente nuda al pubblico e temevo, cominciando in modo così radicale, seppur con un genio come Kubrick, che in seguito non sarei più riuscita a scrollarmi di dosso un simile ruolo. Ho chiamato Kubrick per chiedergli se nella seconda scena potevo indossare qualcosa: lui ha rifiutato e alla fine ho rifiutato anch'io.
  • Il mio paese, la Repubblica Ceca, era comunista e non esisteva il lavoro di modella. Posare per le riviste era un hobby. Non ho mai pensato di fare la modella. In Italia invece tutte le ragazze vogliono fare le modelle perché hanno sotto gli occhi vetrine, giornali e passerelle.
  • Le foto non sono solo uno scatto e via. Si stampano, si cambiano i colori, si modificano i lineamenti con ombre e luci. Tutto si può cambiare.
  • Credo che se usi la solitudine per i tuoi benefici non sei comunque solo. Perché impari e cresci. E' grandioso. E' un modo diverso di vivere e vede la vita. Imparare questo è stato molto importante per me.
  • Per fare la modella devi avere la mentalità aperta e non essere timida. Devi imparare a parlare e sorridere alla gente.
  • Dopo il crollo del comunismo nella Repubblica Ceca si ha la libertà di credere. Prima le credenze e la libertà di esprimersi erano molto limitate. Ora ci si esprime liberamente. Molti credono nel buddismo. Prima anche per la religione non c'era scelta. Non si potava fare nulla. Non ci si poteva esprimere artisticamente, negli scritti, nella musica. Non si poteva parlare di politica. Ora è tutto diverso.
  • Mi piace leggere, soprattutto libri di storia sulla Repubblica Ceca. E mi piace guardare vecchi film del mio paese. Sono molto legata alla mia terra.
  • Mi piace il vintage. Mi piacciono le linee e il modo in cui lo fabbricano. Quello che mi lascia perplessa è l?idea che qualcun altro l?abbia indossato prima di me. Ma mi piace lo stile.
  • I miei amici e la mia famiglia contano molto per me. Ma credo sia molto importante imparare a stare soli e utilizzare questo tempo per guardarsi dentro e crescere. Per creare e pensare. Credo che la gente abbia paura di stare sola per questo non riesce ad apprezzare e capire l'utilità di questo momento.
  • In genere è molto difficile trovare più di tre o quatto veri amici. Io ce li ho: sono molto fortunata.
  • Le ragazze che iniziano la carriera di modella a dodici o tredici anni, sono effettivamente troppo giovani.
  • Sono abbastanza aperta nei confronti della moda e di tutto ciò che offre. Mi pace moltissimo ritornare al classico. Spesso sono stravagante, ma poi ritorno inevitabilmente a uno stile classico.
  • Dal giorno che ho lasciato la mia casa ho iniziato a sentirmi sola. Ma ho realizzato che nella vita cerchiamo tutti qualcuno. Vogliamo tutti stare con qualcuno. In realtà siamo nati soli e moriremo soli. Ho capito che ciò che davvero importa è imparare a vivere soli. Naturalmente è bellissimo essere innamorati.

Nessun commento:

Posta un commento