Natalia Vodianova


Natalia Vodianova

Natalia Vodianova  è una supermodella russa nata a Gorky in Unione Sovietica (oggi Nizhny Novgorod) il 28 febbraio 1982.

Nei primi anni di vita ha vissuto con la madre e le due sorelle in condizioni di grande povertà. All'età di 11 anni lavora già insieme alla madre vendendo frutta sulla strada per aiutare le due sorelle, una delle quali invalida. Il padre aveva lasciato la famiglia quando era piccolissima, i suoi rapporti con lui sono rimasti pressocchè nulli fino a quando non è diventata famosa.

A 15 anni si iscrive ad una agenzia di modelle, dove impara a sfilare e posare per servizi fotografici. Durante un casting è notata da un talent scout di Parigi. Due anni dopo si trasferisce nella capitale francese dove inizia la vera e propria carriera di modella.

All'età di  19 anni viene scelta come testimonial del profumo Gucci, successivamente lavora anche con Rocco Barocco, Calvin Klein, Louise Vuitton, Marc Jacobs, Miss Sixty prendendo anche parte al film di Roman Coppola, CQ, con Billy Zane diventando così una vera e propria Top Model.

Si è sposata con Justin Porman il 1º settembre 2002 indossando un abito di Tom Ford. Da questa relazione ha avuto tre figli: Lucas, Neva e Viktor. Si è separata da lui nel giugno 2011 iniziando una relazione con Antoine Arnault, figlio dell'uomo d'affari Bernard Arnault e responsabile della comunicazione per il brand di lusso Louis Vuitton.  

Nel 2009 è stata chiamata dalla prima rete televisiva russa per condurre le due serate di Semi-Finale dell'Eurovision Song Contest 2009 dall'Arena Olimpica di Mosca. La trasmissione, tra le più seguite d'Europa, ha registrato oltre 150 milioni di telespettatori. A dicembre ha parteciapto insieme ad altre colleghe, ad un particolare editoriale di Vogue Italia dedicato alla piattaforma di microblogging Twitter: le foto, ad opera di Steven Meisel, vengono scattate in bassa qualità per emulare i post degli utenti del celebre social network.
Natalia Vadinova attualmente è una delle modelle più pagate al mondo.

Inoltre la Vadainova è molto attiva nel sostenere cause filantropiche. Per esempio sostiene la RED (iniziativa per combattere l'AIDS in Africa), è ambasciatrice per l'Hear the world (campagna sull'udito),sostiene la causa per la salvaguardia della Tigre siberiana ed è fondatrice e presidentessa della Naked Heart Foundation.

Nel 2009 gli è stato assegnato il premio "Inspiration of the Year" dalla rivista Harper's Bazaar  proprio per i suoi successi filantropici.

I suoi numeri:

Altezza: 176cm
Misure: 83 - 58 - 83
Taglia: 34 UE - 4 US
Scarpe: 40 UE - 8 US
Occhi: azzurri
Capelli: castani








Nessun commento:

Posta un commento