Le 10 pasticcerie artigianali più alla moda per le uova di Pasqua

Le 10 pasticcerie artigianali più alla moda per le uova di Pasqua


Fondata dall’omonima famiglia nel 1845, oggi questa pasticceria è tra le più apprezzate dalla critica gastronomica. Condotta da Andrea Besuschio, che per le sue creazioni utilizza solo cioccolato Valrhona, è specializzata in praline, di cui realizza 25 varianti. A Pasqua l’uovo si celebra nella versione più classica.
Specialità: Oltre 25 varianti di praline
Dove si trova: Piazza Marconi 59, Abbiategrasso (Milano). Tel. 02.94966479



Nato 10 anni fa oggi questo laboratorio artigianale a Giaveno, a 30 chilometri da Torino, è tra i primi ad aver aggiunto le spezie anche nei prodotti più tradizionali. Oggi, oltre ai formati tradizionali, Guido Castagna confeziona ovette di cioccolato ripiene di creme morbide. 
Specialità: ovette di cioccolato ripiene di creme morbide
Dove si trova: via Torino 54, Giaveno (Torino). Tel. 011.9766618



Nel 1992 il maestro pasticcere Ernst Knam lascia Gualtiero Marchesi e a Milano apre proprio negozio dove il cioccolato è protagonista, nella mousse come nelle uova che quest’anno sono ispirate al Gatto con gli stivali. Sculture per il piacere degli occhi e del palato.
Specialità: uova ispirate ai personaggi delle favole. 
Dove si trova: via Anfossi 10, Milano. Tel. 02.55194448



Nasce nel 1998 e da allora colleziona premi e riconoscimenti. Famosa per la sua torta al cioccolato Setteveli, con la quale ha vinto la coppa del mondo di pasticceria, Biasetto è nota anche per le sue torte monumentali. A Pasqua si riempie di uova artigianali di ogni genere, classiche e innovative. Dal 2008 Biasetto è anche a Bruxelles.
Specialità: la torta al cioccolato Setteveli
Dove si trova: via Facciolati 12, Padova. Tel. 049.8024428

Tra le Dolomiti Bellunesi, si trova uno dei maestri cioccolatai più premiati. Mirco Della Vecchia, il maestro che oggi nel suo laboratorio realizza oltre 150 prodotti a base di cioccolato. Tra le uove non mancano quelle tradizionali ma anche vere e proprie sculture. L’artigiano del cioccolato ha 15 negozi in tutta Italia. San Gregorio nelle Alpi (Belluno). 
Specialità: oltre 150 prodotti a base di cioccolato
Dove si trova: via 1° Maggio 22, Loc. Paderno, San Gregorio nelle Alpi (Bl). Tel. 0437.1841623

Nel 1969 Luciano Slitti apre una torrefazione di caffè. Nel 1988 il figlio, Andrea trasforma quel locale in un laboratorio artigianale del cioccolato. Famoso per aver inventato i cucchiaini di cioccolato fondente divenuti un classico della pasticceria, Andrea Slitti confeziona uova tradizionali dal sapore perfetto.
Specialità: i cucchiani di cioccolato fondente
Dove si trova: via Francesca Sud 1268, Monsummano Terme (Pistoia). Tel. 0572.640240

A Bergamo Alta il caffè storico Cavour 1880, a due passi dal Teatro Sociale, vende uova di Pasqua degne di tre stelle Michelin. Il locale, infatti, fa parte del gruppo Da Vittorio dal nome della famiglia del ristorante tri-stellato di Brusaporto. 
Specialità:le uova di Pasqua vengono relaizzate nella cucina-laboratorio dello stellato ristorante Da Vittorio.
Dove si trova: Via Gombito 7/A, Bergamo Alta. Tel. 035.243418

A due passi dal mercato di Sant’Ambrogio si trova la sede principale di questa bottega moderna, condotta dal maestro cioccolataio Andrea Bianchini. Tra le molte proposte al cioccolato ci sono i cioccolatini, famosi quelli allo zafferano e all’olio d’oliva e le barrette. A Pasqua, tra i grandi classici, le uova di cioccolato bianco, al latte e fondente, dove, sulla forma tradizionale, il maestro costruisce diverse forme, la più famosa delle quali è il Fungo.
Specialità: cioccolatini allo zafferano e all'ilio d'oliva. 
Dove si trova: via de’ Macci 50, Firenze. Tel. 055.2001609.

Fine 800. Isidoro Odin da Alba va a Napoli. Lì porta le nocciole e la crema di gianduia. Nel 1922 si trasferisce in via Vetriera, e apre la sua fabbrica di cioccolato, la stessa che oggi è stata inserita tra i monumenti nazionali. Praline, cioccolatini, pecore pasquali e uova, semplici e ricamate in stile Liberty, sono tra i prodotto oggi più ricercati. Gay-Odin è anche a Roma e a Milano.
Specialità: praline, pecore pasquali e uova, ricamate in stile Liberty
Dove si trova: via Vetriera 12, Napoli. Tel. 081.417843

10. Viganotti
Una bottega di altri tempi. Fondata nel 1866 a Genova, la fabbrica artigianale di cioccolato è una piccola bottega che ha conservato macchinari e stampi originali. Arredi antichi e pasticceria classica, per un’atmosfera retrò dove Alessandro Boccardo, pasticcere e proprietario del locale dal 1999, a Pasqua confeziona uova classiche, semplici e perfette, incartate in carta argentata di ogni colore.
Specialità: uova classiche, semplici e perfette
Dove si trova: vicolo dei Castagna 14/r, Genova. Tel. 010.2514061







Nessun commento:

Posta un commento