Miss USA


Miss USA

Miss USA è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente dal 1952, e nel quale viene eletta la rappresentate statunitense per Miss Universo. Miss Universe Organization si occupa di entrambi i concorsi, oltre che di Miss Teen USA.

Il concorso Miss USA fu concepito nel 1950, quando Yolande Betbeze, vincitrice di Miss America rifiutò di posare per della pubblicità in costume da bagno. Lo sponsor del concorso Catalina decise di togliere la propria sponsorizzazione dall'evento, e creare un nuovo concorso di bellezza. Presto si unirono altri sponsor per il concorso: la ITT Corporation, sussidiaria della Gulf+Western ed il miliardario Donald Trump, che nel 1996 rilevò tutti i diritti del concorso.

La prima edizione di Miss USA e Miss Universo si tennero in concorrenza a Long Beach, California nel 1952; la prima vincitrice di Miss USA fu la rappresentante di New York Jackie Loughery. Il primo anno il concorso si svolse con trenta concorrenti, e molti stati non parteciparono per i primi vent'anni del concorso. Dagli anni settanta, ogni stato degli Stati Uniti d'America ha una propria rappresentante per il concorso.

La finale del concorso è stata trasmessa da CBS dal 1963 al 2002,e per molti anni è stata condotta da un personaggio della rete. John Charles Daly ha presentato lo show dal 1963 al 1966, Bob Barker dal 1967 al 1987, Alan Thicke nel 1988, Dick Clark dal 1989 al 1993 e Bob Goen dal 1994 al 1996. Gli indici d'ascolto più alti per il programma si ebbero negli anni ottanta. Durante gli anni novanta e duemila il pubblico perse interesse nel concorso e si passò da una media di venti milioni di spettatori a circa sette del 2000–2001.

Nel 2002, Donald Trump ha firmato un nuovo contratto con la NBC, vendendo metà della proprietà dei concorsi Miss USA, Miss Universo e Miss Teen USA e cedendo loro le trasmissioni per un contratto iniziale di cinque anni. Il concorso è stato trasmesso per la prima volta dalla NBC nel 2003.

Storicamente, la vincitrice del titolo di Miss USA ha rappresentato gli Stati Uniti nella manifestazione sorella Miss Universo. Dal suo inizio al 2011, sette detentrici del titolo di Miss USA hanno vinto anche il titolo di Miss Universo. A metà anni sessanta, fu stabilito che quando una Miss USA vinceva il titolo di Miss Universo, la seconda classificata ereditava il titolo di Miss USA per il resto dell'anno. Questo è accaduto nel 1980, 1995 e 1997.

Nel 1967, la seconda classificata rifiutò il titolo e la corona di Miss Usa passò alla terza classificata Cheryl Patton.

L'unica volta che una seconda classificata assunse il titolo di Miss USA, prima di questo periodo fu nel 1957 quando Mary Leona Gage fu squalificata in quanto si scoprì che all'epoca del concorso era sposata.

A differenza del concorso Miss America, a Miss USA non vengono in alcun modo valutati i talenti delle partecipanti. Le ragazze partecipanti devono soltanto sfilare in abito da sera e costume da bagno, e sono sottposte ad una intervista. L'edizione del 2010 ha suscitato polemiche per aver mostrato fotografie delle concorrenti in abiti succinti e pose ammiccanti.

Attualmente il concorso consiste in una competizione preliminare, tenuta la settimana precedente alla finale, in cui le concorrenti vengono giudicate in costume, abito da sera ed intervistate. Le semifinaliste selezionate vengono annunciate durante la diretta della finale. Nel corso della serata le semifinaliste vengono nuovamente esaminate in vari abbigliamenti e vengono progressivamente dimezzate. Le finaliste vengono annunciate alla fine della trasmissione. I giudici per la finale sono normalmente differenti da quelli che hanno giudicato durante la fase preliminare. Dal 2001 la fase delle interviste è stata limitata alle sole cinque finaliste.



Nessun commento:

Posta un commento