Miss Canada


Miss Canada

Il concorso è stato fondato ufficialmente  ad Hamilton nel 1946, ma una versione del concorso esisteva già nel 1923 quando Winnifred Blair fu proclamata Miss Canada durante il carnevale invernale di Montreal.

Il concorso fu trasmesso per la prima volta in televisione nel 1963 dal canale CTV. Il conduttore storico del concorso fu Jim Perry, che fu il presentatore dell'evento dal 1967 al 1990.

Dominique Dufour, vincitrice del concorso nel 1981, fu la co-conduttrice dal 1982 al 1990. L'ultima edizione del concorso tenuta nel 1991 fu condotta da Peter Feniak e Liz Grogan. Il concorso fu seguitissimo negli anni settanta, con oltre cinque milioni di spettatori televisivi, ma il suo successo scemò negli anni ottanta, sino alla totale cancellazione dell'evento.

Il concorso Miss Canada aveva la licenza per Miss Universo dal 1978, quando la seconda classificata di quell'anno, Andrea Leslie Eng, rappresentò il Canada nei concorsi internazionali. Dal 1979 sino all'ultima edizione del 1992 da Miss Canada, venivano selezionate le delegate canadesi per Miss Universo e nel 1982 Karen Baldwin ottenne il titolo.

Dal 2003 è stato istituito il concorso Miss Universo Canada che serve proprio per scegliere le rappresentanti del Canada per Miss Universo. Natalie Glebov vincitrice di Miss Univers0 Canada 2005 è riuscita anche a vincere il titolo di Miss Universo. il concorso è stato creato da Brandon McLennan.

Il concorso Miss World Canada invece sceglie la rappresentante del Canada per Miss World, e si tiene annualmente dal 1957. Nel corso degli anni il concorso ha assunto diverse incarnazioni e numerosi nomi differenti. Mai una canadese è riuscita a vincere il titolo di Miss World.



Nessun commento:

Posta un commento