Miss Messico


Miss Messico

Il concorso Miss Messico è il titolo con il quale vengono identificate le rappresentanti del Messico nei concorsi di bellezza internazionali. Tali rappresentanti vengono scelte attraverso dei concorsi nazionali:Nuestra Belleza México (in precedenza chiamato Señorita México) che seleziona le rappresentanti per Miss MondoMiss Universo e Miss International e Miss Terra Messico che seleziona le rappresentanti per Miss Terra.

Señorita México è stato il concorso di bellezza nazionale messicano, svolto annualmente dal 1952 al 2005, Dal 1952 al 1993, il concorso selezionava le delegate nazionali per i concorsi internazionali Miss UniversoMiss Mondo e Miss International, oltre che per altri concorsi minori. 

Dopo l'incoronazione di Lupita Jones, prima Miss Universo messicana, ci fu una disputa fra la vincitrice e l'organizzazione relativa ad alcuni aspetti economici della vincita, che portò ad una rottura fra l'organizzazione ed il canale televisivo Televisa. Quando i diritti di trasmissione del concorso furono rilevati da TV Azteca, fu creato un concorso concorrente chiamato Nuestra Belleza México, di cui successivamente assunse la direzione Lupita Jones, con la sponsorizzazione del network Televisa. Nel 1994 Señorita México perse il franchise di Miss Universo, che fu rilevato da Nuestra Belleza México, che divenne quindi il concorso ufficiale per la selezione della rappresentante messicana per Miss Universo. Successivamente Nuestra Belleza México ottenne anche i diritti di Miss Mondo e Miss International.

Miss Terra Messico invece è stato istituito nel 2002. La prima edizione di Miss Terra Messico che ha coinvolto l'intera nazione si è tenuta solo nel 2007 perchè prima di allora quasi tutte el partecipanti provenivano dallo stato dello Yucatán, dove si teneva il concorso.

Nessun commento:

Posta un commento