I Miglior Designer al Mondo (classifica)
I Miglior Designer al Mondo

- Marcel Wanders .... (foto) Nato nel 1963 il geniale designer olandese, fondatore della casa di produzione Moooi nel 2000, collabora per i più famosi brand stranieri: B&B Italia, Poliform, Alessi, Swarovski, Boffi, Bisazza, Klm, Puma, Cappellini. L'ultima importante collaborazione con Christofle: una linea da tavola presentata a gennaio a Maison&Objet di Parigi. Prodotti più famosi: a Knotted Chair, la sedia in corda e fibra di carbonio, annodata a mano e indurita con un trattamento a base di resina, disegnata nel 1996 per Droog Design e poi editata da Cappellini.
- Patricia Urquiola .... (foto) Nata nel 1961 in Spagna, ma milanese d'azione, la designer collabora con alcune delle più prestigiose aziende del design, come B&B Italia, Moroso, Kartell, Molteni e MDF Italia. Il suo maestro è stato Achille Castiglioni. Prodotti più famosi: le sedute Chaise e Chaiselongue per De Padova (con Vico Magistretti), libreria One per Kartell (con Piero Lissoni), poltrone Bloomy per Moroso.
- Ross Lovegrove .... (foto) Nato nel 1958 in Inghilterra. Esponente dell'élite del design britannico, Ross Lovegrove, rappresenta un talento versatile che trae spesso ispirazione dalla natura (come dimostrano le chaise longue curvilinee disegnate per Lusty's Lloyd Loom). Membro dell’Atelier de Nimes, insieme a Jean Nouvel e Philippe Starck, è consulente di prestigiosi marchi internazionali. Prodotti più famosi: iMac Apple, walkman Sony, fotocamera Eye per Olympus, sedie di plastica Go per Bernhardt Design, sedia Figure of Eight per Cappellini.
- Karim Rashid .... Dall'allestimento di showroom alle valigie, dal packaging per cosmetici alle lampade, dalle porcellane ai mobili rétro: questi sono solo alcuni dei prodotti realizzati dal provocatorio designer Karim Rashid, egiziano di nascita, ma cresciuto in Gran Bretagna e Canada ,formatosi in Italia e oggi residente a Manhattan. Prodotti più famosi: divani Superblob per Edra, Orgy per Offecct, sedie Butterfly per Magis.
- Philippe Starck .... Nato nel 1949 in Francia, ha arredato il Palazzo dell'Eliseo per Mitterand, ma i suoi pezzi compaiono nelle case di tutto il mondo. Philippe Starck, il numero uno dei designer francesi, vanta una straordinaria gamma di invenzioni: dallo spremiagrumi a forma di ragno per Alessi alle sedie di plastica per Kartell. A lui il grande merito di aver reso il design accessibile a tutti. Prodotti più famosi: sedie Dr Glob, Loius Ghost e La Marie per Kartell, spremiagrumi Juicy Salif per Alessi, lampada Romeo Moon per Flos.
- Ron Arad .... Da sperimentatore d'avanguardia a designer ricercato, capace di imprimere forme espressive agli oggetti di uso quotidiano; dall'uso del metallo a quello della plastica; dalla produziopne di pezzi unici agli articoli di serie: così si può riassumere il lavoro del designer israeliano Ron Arad. La sua creazione più conosciuta è sicuramente la libreria Bookworm (1994) per Kartell.
- AquiliAlberg .... Lo studio AquiliAlberg è stato creato dalla coppia Laura Aquili & Ergian Alberg. Si occupa di architettura, design e grafica con un approccio sperimentale e tecnologico. Prodotti più famosi: side-table Vertigo per Vertigo.
- Oki Sato .... Nato in Canada nel 1977, il designer Oki Sato si occupa di architettura, arredo d’interni e grafica, con lo studio Nendo, da lui creato a Tokyo. Nel 2005 ne ha aperto uno anche a Milano. Presente con i suoi lavori in molte mostre e a molti Saloni, è stato inserito nella lista di Newsweek com uno dei "100 giapponesi di successo riconosciuti a livello internazionale". Prodotti più famosi: Cabbage Chair, la sedia realizzata con i materiali di scarto dell’industria dell’abbigliamento per Moroso.
Nessun commento:
Posta un commento