Museo Ferragamo (Firenze) - Museo Moda Italia


Museo Ferragamo

Il Museo Ferragamo istituito per volontà della famiglia Ferragamo, è stato inaugurato nel maggio del 1995 per far conoscere al pubblico, e soprattutto ai giovani, la vita e le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto nella storia non solo della calzatura, ma anche della moda internazionale.

Il museo si trova all'interno di Palazzo Feroni in via De' Tornabuoni a Firenze.

Lo spazio espositivo ospita a rotazione i modelli della collezione permanente, selezionati tra i 14.000 in archivio, scelti seguendo tematiche sempre nuove. Un’ampia area è destinata a mostre temporanee il cui tema prende ispirazione dalla moda, dall’arte, dal cinema, dalla storia sociale e culturale dell’ultimo secolo.

Alcuni modelli esposti dimostrano il rapporto con gli artisti dell’epoca di Ferragamo, altri provano l’originalità delle costruzioni e la scelta di materiali innovativi, dalla celebre ‘zeppa’ di sughero alle tomaie in rafia o cellofan, la carta per le caramelle. Vi sono, inoltre, calzature famose per essere state create per le star di Hollywood, con le quali Salvatore Ferragamo aveva un rapporto privilegiato, come Marilyn Monroe, Greta Garbo, Audrey Hepburn. 

La collezione è arricchita anche dalla produzione di calzature successiva alla morte di Salvatore Ferragamo fino ai giorni nostri. 

Ogni anno, infatti, alcuni modelli rappresentativi della stagione entrano a far parte dell'archivio Salvatore Ferragamo, da cui il museo attinge per le su esposizioni.

Attualmente il costo del biglietto è di 5€ ma non pagano i bambini sotto i 10 anni e gli adulti sopra i 65. L'introito dei biglietti di ingresso è destinato a finanziare ogni anno borse di studio per giovani stilisti della calzatura.



Nessun commento:

Posta un commento