Galleria Cavour a Bologna
Galleria Cavour è una galleria commerciale nel centro storico di Bologna, dove sono concentrati alcuni fra i negozi di lusso e alta moda più prestigiosi a livello mondiale. Vi si accede da quattro ingressi: via Farini, via Massei, via Goidanich e via de' Foscherari.
E' considerata una delle 10 vie più commerciali d'Italia.
La galleria sorge sotto quello che un tempo era il palazzo della famiglia Vassè Pietramellara.L'attuale assetto dei palazzi e della galleria risale al Secondo Dopoguerra, quando questi edifici dovettero essere quasi completamente ricostruiti.
Fra le prime attività ad aprire vi fu il Caffè Viscardi, rinomato bar della Bologna bene, mentre ai piani superiori si insediarono numerosi uffici.
Col tempo, la galleria è divenuta meta di prestigiose boutique del prêt-à-porter internazionale e teatro di manifestazioni ed eventi di carattere culturale, artistico, commerciale e sociale, coordinati dal Consorzio Galleria Cavour.
Galleria Cavour è una strada chiusa al traffico. È un punto di riferimento dello shopping esclusivo di Bologna e non solo.Altre vie importanti sono via Farini, al Pavaglione, a via D'Azeglio.
Come detto prima i negozi della galleria sono fra i più richiesti e fra i più cari d'Italia.


Nessun commento:
Posta un commento