Fifth Avenue (New York)
La fifth Avenue in italiano Quinta Strada è un'arteria di New York, nel centro di Manhattan. Affiancata da eleganti edifici con vista sul parco, residenze storiche e musei, è un simbolo della ricca New York.
Nel tratto compreso tra gli incroci con la 34ª e la 59ª Strada è una delle strade più importanti del mondo per quanto riguarda lo shopping, al pari di Causeway Bay a Hong Kong, Ginza a Tokyo e New Bond Street a Londra, è anche una delle vie più care al mondo per i prezzi d'affitto.
La Quinta Strada inizia al Washington Square Park nel Greenwich Village e continua verso nord attraversando il cuore della Midtown, lungo il lato più a est di Central Park, continuando nell'Upper East Side e Harlem dove termina presso l'Harlem River sulla 142ª Strada.
La Fifth Avenue fa scorrere il traffico verso sud dalla 135th Street fino a Washington Square Park. Fino agli anni sessanta la Fifth Avenue era percorribile nei due sensi di marcia per la maggior parte della sua estensione, oggi permette il traffico nei due sensi solo a nord della 135th Street. Tra la 124th Street e la 120th Street è interrotta dal Marcus Garvey Park e il traffico è deviato attorno al parco lungo la Mount Morris Park West.
La Fifth Avenue è la linea di separazione per le streets di Manhattan. Per esempio separa la East 59th Street dallaWest 59th Street, in altre parole separa l'East Side dal West Side. Essendo il punto di partenza per la numerazione delle sue Street, i numeri civici aumentano in entrambi i versi man mano che ci si allontana dalla Fifth Avenue.
La Fifth Avenue è il percorso tradizionale per molte parate nella città di New York, per questo è chiusa al traffico per numerose domeniche durante il periodo estivo.
Nessun commento:
Posta un commento