A Bathing Ape


A Bathing Ape

A Bathing Ape è un marchio nato dall'estro creativo dello stilista giapponese Nigo nel 1993. Il marchio significa letteralmente "fare il bagno in acqua tiepida" una espressione usata per cercare di descrivere la vita futile e agiata dei ragazzi della Tokyo di oggi, ragazzi che rappresentano anche il suo target di riferimento.Il marchio è ispirato ad un film del 1968 intitolato "Planet of the Apes" ed è conosciuto ai più con l'acronimo BATE.

La scimmietta che è anche il simbolo del marchio è divenuta ormai un'icona dello street fashion di Tokyo. BATE attualmente conta 25 negozi di proprietà, una boutique a Londra e milioni di giapponesi che per uno dei suoi capi farebbero vere follie.

Per i primi due anni la produzione del brand era di circa trenta magliette a settimana, di cui la metà venivano vendute agli amici e le altre al pubblico. Tra le t-shirt vendute agli amici ci fu anche quella regalata a Kuyamada, il cantante del gruppo giapponese Cornelias, che la indossò durante le sue performances dando così a BAPE una certa visibilità. Dopo aver incontrato il favore del pubblico e conseguentemente il successo, sono state molte le collaborazioni avviate: da Futura alla Pepsi Cola, passando per Pharrell Williams e la linea BBC (Billionaire Boys Club).

Il marchio deve la sua forza alla sua continua diversificazione, all'alta qualità e alla creazione di capi in numero limitatissimo che sono venduti in esclusiva a Londra e in Giappone.




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