Corsi Make Up Valle d'Aosta .... I 10 segreti per rafforzare l'amicizia

I 10 segreti per rafforzare l'amicizia


1. Essere genuini e autentici .... le persone false non piacciano a nessuno, e la credibilità è una componente importantissima in un rapporto. I vostri amici devono sapere che quello che esce dalla vostra bocca, giusto o sbagliato, è frutto di un'opinione sincera e spassionata, mai di secondi fini o malafede. In poche parole, essere trasparenti è una delle cose più importanti in un rapporto.

2. Far sentire importanti i propri amici .... a tutti piace sentirsi importanti e un pò speciali, e, del resto, se avete scelto una certa persona come vostra amica e confidente vuol dire che la considerate effettivamente così. Quindi, dimostrateglielo e fatela sentire indispensabile, evitando di focalizzarvi solo su voi stessi.

3. Avere piccoli e grandi pensieri .... pensate ai vostri amici e prestate loro attenzione. Ricordate compleanni e anniversari, ma sopratutto non dimenticate una telefonata incoraggiante prima di un esame e un colloquio di lavoro, e informatevi sulle varie situazioni della loro vita.

4. Tenersi in contatto ..... Dopo l'attuale progresso tecnologico, non si hanno più scuse per non tenersi in contatto, perchè basta davvero un nonnulla, come un messaggio su Facebook quando abbiamo 5 minuti di pausa. Cercate così di approfondire col tempo le relazioni a cui tenete di più.

5. Essere grandi ascoltatori .... qualcuno ha detto che se abbiamo due orecchie e una bocca è per usarli proporzionalmente, dedicando quindi il doppio del tempo all'ascolto. Prestare attenzione è importantissimo al fine di rafforzare un'amicizia, è segno di altruismo, ma sopratutto di interesse nei riguardi di quella persona.

6. Fare domande .... l'ascolto non deve essere passivo: se quella persona non vi interessa tanto vale escluderla dal vostro giro di amicizie. Se invece ci tenete, ascoltate attivamente, facendo domande e lasciando parlare. Senza essere invadenti, chiedete notizie sull'evoluzione delle situazioni ci dcui l'amico/a vi ha parlato nell'incontro precedente.

7. Essere utile .... I veri amici si aiutano in modo concreto, siate disponibili e, se i vostri amici hanno dei problemi in cui voi potreste aiutarli, non esitate. Le persone egoiste e poco generose non sono molto adatte ad avere delle amicizie.

8. Dire "mi dispiace" .... Essere il primo a dire "mi dispiace" anche se si pensa di avere ragione non è un delitto. Anzi, se volete bene alla persona che avete davanti, vi dispiace davvero che ci sia stato un litigio tra voi. Fate in modo che le divergenze si appianino il prima possibile mettendo da parte l'orgoglio; sicuramente, passata la bufera, il vostro amico apprezzerà il gesto.

9. Essere disponibili .... L'atteggiamento è importante nel rafforzare le amicizie. Siate disponibili, ma anche sereni e positivi, in modo che sia un piacere starvi vicino. Un atteggiamento di questo tipo dovrebbe peraltro venire spontaneo quando si sta davvero bene con una persona.

10. Credere negli altri .... "L'inferno sono gli altri" scriveva Jean-Paul Sartre. ma la chiusura nei confronti del mondo esterno non può che portarvi lontano dall'amicizia che eppure è un legame che in genere da molto di più di quello che chiede. Imparate a vedere gli altri in modo positivo, partendo dalla vostra famiglia; cercate di essere tolleranti e comprensivi: nessuno è perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento