Agenzie Moda Alaska .... Burka (Indumento)

Burka (Indumento)

La Burka, era originariamente, un'ampia mantella di loden, impermeabile, indossata sopratutto dalle popolazioni del Caucaso.
Nel tempo, è venuta ad indicare l'indumento che copre totalmente corpo e viso, imposto alle donne dal fondamentalismo islamico e , in Afghanistan, dal potere talebano.
Proprio in Afghanistan è stato introdotto all'inizio del novecento durante il regno di Habibullah Kalakani, che lo impose alle duecento donne del suo harem, in modo tale da "non indurre in tentazione" gli uomini quando esse si fossero trovate fuori dalla residenza reale. Divenne così un capo per le donne dei ceti superiori, da usare per essere protette dagli sguardi del popolo. Fino agli anni '50 era prerogativa dei più abbienti ma si diffuse comunque in tutto il popolo. Successivamente i ceti elevati iniziarono a non farne più uso, ma nel frattempo era diventato un capo ambito anche dai ceti poveri. Durante la guerra civile del paese, venne instaurato un regime islamico che in breve vietò alle donne di mostrare in pubblico il proprio viso obbligandole ad indossare il burka.


Nessun commento:

Posta un commento