Accademia trucco Abruzzi .... Cipria

Cipria

La cipria è un cosmetico che ha come finalità quella di opacizzare la pella, renderla vellutata e fissare il trucco.
La cipria nasce in Cina e compare in Europa a partire dal XV secolo per colorare i capelli. Dal XVII secolo divenne uno dei prodotti di cosmesi più utilizzati. Il suo consumo crebbe significativamente quando la moda impose l'uso della cipria per parrucche maschili e femminili e, divenute desuete queste, di nuovo per i capelli naturali fino alla Rivoluzione francese.
Il termine "cipria" deriva dall'isola di Cipro che era in età classica consacrata alla dea della bellezza e dell'amore Venere, allusivo dell'impiego del prodotto per far apparire più curate e quindi più belle le donne.

La cipria normalmente viene scelta in base alla tonalità che meglio si accorda con la carnagione. Le zone del corpo attualmente interessate in prevalenza dall'uso di cipria sono quelle che corrispondono alla base del naso, agli angoli della bocca e a tutta la zona del viso (fronte, naso, mento), comunemente chiamata dai truccatori professionisti "zona a T".
Per applicarla correttamente, con un piumino di velluto se ne tampona una piccola quantità sul viso partendo dal collo e risalendo verso la fronte dopo aver applicato il fondotinta, oppure direttamente dopo la crema da giorno nel caso in cui il fondotinta non venga usato.


Nessun commento:

Posta un commento