Scuola trucco Campania .... Smalto per unghie

Smalto per unghie

Lo smalto per unghie è un prodotto cosmetico per colorare, proteggere o nasconderne i difetti delle unghie. E' usato in colore uniforme o in colori e disegni messi assieme.

Secondo alcune fonti non molto attendibili è stato creato all'incirca nel 3000 a.C. Forse i cinesi e gli antichi Egizi furono i primi ad utilizzare, secondo l'uso moderno, lo smalto. I cinesi usavano dei colori laccati, prodotti da una combinazione di gomma arabica, albume d'uovo, gelatina e cera d'api o dei composti a base di rosa, orchidea ed altri petali misti ad allume.  Gli antichi Egizi invece utilizzavano un tipo di henné per dipingersi le unghie, il colore era rosso o bruno-rossastro.

Durante la dinastia Chou Bait Ain Cho nel 600 a.C., i nobili cinesi usavano smalti dorati e argentati, mentre un manoscritto cita che la dinastia Ming prediligeva i colori rossi e neri.
Gli Egizi, invece, preferivano il rosso. Neferiti, moglie di Akhenotan dipingeva la sua parrucca e le unghie di rosso, mentre Cleopatra utilizzava un rosso scuro tendente al bordeaux. Gli Incas usavano dipingersi le unghie con motivi aviformi.

Dal XIX secolo si usa una miscela di oli rossi scelti e raffinati per la produzione di smalti per unghie. Nel secolo successivo verrano utilizzate dele polveri e creme colorate. Quando fu inventata l'automobile, lo smalto per unghie incominciò ad essere ispirato allo smalto per la carrozzeria delle macchine stesse. Lo smalto per unghie è molto diffuso e amato dalle donne di tutto il mondo, per la vasta gamma di colori e particolarità.

Nessun commento:

Posta un commento