Corsi trucco Campania .... Rossetto

Rossetto

Il rossetto è un cosmetico contenente pigmenti, oli, cera, ed emollienti, utilizzato per applicare colore alle labbra.

Il rossetto era già utilizzato 5000 anni fa nell'antica civiltà della Mesopotamia, nella forma di gioielli semi-preziosi, sbriciolati ed applicati sulle labbra ed eccezionalmente intorno agli occhi. Anche gli antichi egiziani avevano una particolare composizione di rossetto, Cleopatra ad esempio ne utilizzava uno ricavato dai pigmenti dei coleotteri e delle formiche.

Il rossetto cominciò ad acquisire popolarità nel sedicesimo secolo, durante il regno di Elisabetta I d'Inghilterra. All'epoca veniva ricavato dalla cera d'api. Durante la seconda guerra mondiale, il rossetto diventò particolarmente celebre, in seguito al suo largo utilizzo nell'industria cinematografica.

Come quasi tutti i tipi di cosmetici, il rossetto è tipicamente, ma non esclusivamente utilizzato dalle donne. Il rossetto maschile è invece prevalentemente utilizzato in teatro, ed è talvolta chiamato "manstick".

Un'altra forma di colorazione per le labbra, una formula liquida semi-permanente priva di cera, è stata inventata negli anni '90, dalla Lip-Ink International. Altre aziende imitarono l'idea, immettendo sul mercato le loro versioni del "lip stain" o " liquid lip color".

Nessun commento:

Posta un commento