Accademia trucco Basilicata .... Mascara

Mascara

Il mascara, conosciuto anche come "rimmel", è un cosmetico impiegato nel maquillage degli occhi. Consiste in un fluido colorato che si applica con un pettinino sulle ciglia superiori ed inferiori.
I colori variano di poco, dal classico nero al marrone al blu. In commercio ne esistono diversi tipi: allungati, infoltenti, incurvati; molti sono anche arricchiti di vitamine.

Il termine mascara deriva dalla parola italiana "maschera". Il moderno mascara è stato inventato nel 1913 da un chimico, T.L. Williams, per sua sorella Mabel. Questo primo mascara era composto da polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso. Le prove furono un successo e Williams iniziò a venderlo via posta. Fondò così la compagnia Maybelline, che in futuro diventerà una azienda leader nel settore della cosmesi.

Il mascara in passato era venduto solo in pani ed era composto di coloranti e cera di carruba. Per impiegarlo si bagnava uno spazzolino e lo si passava sul panetto di mascara, quindi veniva applicato alle ciglia degli occhi. La confezione moderna con tubetto e spazzolino vide la luce solo nel 1957, quando fu introdotto da Helena Rubinstein.

Applicazione:

Il mascara deve essere applicato per tutta la lunghezza delle ciglia, da un angolo all'altro dell'occhio. Lo spazzolino intriso di mascara va passato dalla base delle ciglia fino alla punta. Il mascara applicato alle ciglia superiori serve per rendere l'occhio molto profondo, mentre l'applicazione nelle ciglia inferiori serve per renderlo più largo. 

Nessun commento:

Posta un commento