I 10 cibi più energetici (classifica)


I 10 cibi più energetici

Nei cambi di stagione il corpo e la mente subiscono un brusco scossone. Ci sono rimedi utili come bevande energetiche o integratori, ma niente è più efficace di un’alimentazione mirata a compensare gli scompensi stagionali. Ecco la classifica di quelli che aiutano a ritrovare energie e concentrazione.










  1. Legumi e carne .... sono i costituenti essenziali di tutte le cellule , forniscono energia ai muscoli e aiutano a vincere la stanchezza fisica.
  2. Uova .... in caso di anemia, la carenza di ferro puo’ far sentire di piu’ la tipica astenia primaverile. Sarà utile, quindi, arricchire la dieta di questo minerale indispensabile per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti e per la formazione dei globuli rossi. Si trova anche ella carne , nei legumi, nelle uova e nelle verdure a foglia verde, come gli spinaci.
  3. Pasta e riso .... e prodotti da forno sono la principale fonte di energia, perche’ ricchi di zuccheri complessi che vengono bruciati lentamente. Gli zuccheri danno anche il buonumore, perche’ favoriscono la produzione di serotonina.
  4. Formaggio .... le variazioni di clima, temperatura e luce possono influenzare la produzione di ormoni. In alcune persone diminuisce la produzione di adrenalina, che aiutano a tenere alto l’umore e l’attenzione. Ci si sente leggermente depressi. Per riportarli a valori normali puntare su carne, formaggi e legumi.
  5. Pesce .... quando ci si sente giù di tono la colpa può anche essere di un deficit di iodio che provoca uno squilibrio della tiroide, e quindi altera la secrezione di alcuni ormoni. Per recuperare questo prezioso minerale, mangiare il pesce di mare un paio di volte a settimana.
  6. Agrumi .... in inverno aiutano a potenziare le difese immunitarie e a difenderti dai virus, in primavera a favorire la sintesi di adrenalina, che stimola l’attenzione e la concentrazione. Per assicurare una buona dose di vitamina C, consumare abbondantemente agrumi, kiwi, prezzemolo, cavoli e peperoni.
  7. Noci .... le mandorle contengono rame che combatte la debolezza e contribuisce la formazione dei globuli rossi. Questo minerale si trova anche nei cereali integrali, nei vegetali a foglia verde e nel pesce di mare. Le noci, invece, sono ricche di zinco che da energia e migliora le difese immunitarie. Hanno le stesse proprietà il lievito di birra, fagioli, germe di grano.
  8. Caffè .... la bevanda piu’ amata dagli italiani stimola vigilanza e concentrazione, grazie a due sostanze nervine, caffeina e teofillina, che svolgono un’azione euforizzante. Recenti ricerche hanno dimostrato che il caffè può bloccare i recettori dell’adenosina, una sostanza che diminuisce l’eccitabilità delle cellule celebrali e, quindi, annullare i meccanismi che ci buttano giù. Le dosi ideali? Tre tazzine al giorno.
  9. Latte .... tutti i formaggi, in particolare quelli stagionati, sono ricchi i calcio, che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi. Il latte, inoltre, contiene triptofano, un precursore della serotonina ha effetto calmante, che contrasta l’insonnia, molto diffusa nel cambio di stagione.
  10. Alghe .... sono ricchissime di minerali, tra cui spicca lo iodio, e contengono arginati, sostanze che catturano le tossine, aiutando l’organismo a depurarsi. Si trovano in erboristeria e nei negozi specializzati in prodotti naturali. Puoi aggiungerle al minestrone o alle verdure stufate. Le varietà più buone in cucina sono la kombu, la hiziki e la wakame.

Nessun commento:

Posta un commento