JOAN BARDELETTI - PHOTOGRAPHER

JOAN BARDELETTI

Nazionalità: Francese

Nato nel: 1976

Genere: Reportage

Periodo: Contemporaneo



Dove è nato: in un villaggio dell'Ardèche. Un dipartimento francese della regione del Rodano-Alpi. Il nome del dipartimento deriva dal fiume omonimo che scorre nel territorio.

In cosa è laureato? 
In ingegneria. Ha esercitato a Parigi dopo gli studi. 

In che hanno è diventato fotografo?
E' diventato professionista nel 2004. Ha focalizzato da subito la sua attenzione su progetti a lunga durata legati al fotogiornalismo.


Quali sono i suoi lavori più importanti?
E' arrivato secondo al "World Press Photo 2010". Collabora regolarmente con pubblicazioni internazionali tipo Géo, Di Zeit, Le Monde Magazine, L'Espresso, Cicero, Stern e Marie Claire.
Con i suoi lavori ha raccontato paesi come la Cina, il Libano ed il Mozambico.

Come è il suo stile?
E' un report tutto d'un pezzo, per raccontare una storia deve entrarci dentro fino in fondo, diventandone una parte integrante. Per un suo lavoro non si limita ad utilizzare la sua fotocamera, ha bisogno prima di studiare la gente del posto parlando con loro e raccogliendo più informazioni possibili.

Una delle sue frasi più famose?
Parlando del suo progetto "The Kill (the african Gays)" che affronta il tema dell'omosessualità in Africa e che gli è valso il "Getty Grant for Editorial Photography" nel 2011: < In Uganda è un crimine. Nessuno ne parla, io voglio farlo>.




Nessun commento:

Posta un commento