Rei Kawakubo (Stilista giapponese)


Rei Kawakubo

Rei Kawakubo
Rei Kawakubo è una stilista giapponese nata a Tokyo l'11 ottobre del 1942.

Dopo aver studiato belle arti e letteratura presso la prestigiosa Università di Keio, la Kawakubo comincia a lavorare come stilista freelance dal 1967 al 1973, anno in cui apre la sua prima boutique a Tokyo, mentre nel 1975 fonda la casa di moda Comme des Garçons. Nel 1978 ha aggiunto anche la linea maschile. Dal 1982 le collezioniComme des Garçons vengono presentate a Parigi.

La Comme des Garçons si specializza in abiti che vanno contro i dettami della moda, austeri, realizzati in nero, grigio o bianco e dal taglio asimettrico. Durante il suo debutto a Parigi, i giornalisti definiscono la sua collezione come Hiroshima chic

Oltre che nell'abbigliamento, la Kawakubo è anche molto attiva nel Design d'interni: la sua boutique ad Aoyama è stata interamente realizzata da lei. Dagli anni novanta la Kawakubo pubblica due volte all'anno, la rivista Six, consistente principalmente di fotografie.

Creazione di Rei Kawakubo
Fra i suoi primi collaboratori, Kawakubo ha avuto Junya Watanabe, che in seguito è diventato un affermato stilista per conto proprio. Kawakubo ha collaborato come guest designer con la H&M, per la quale ha disegnato alcune linee uomo, donna e bambino ed un profumo unisex.

Rei è nota per essere una donna piuttosto solitaria e schiva nei confronti dei media. Ha sempre preferito che le sue innovative creazioni parlassero da sole. I suoi progetti hanno ispirato molti altri artisti come il belga Martin Margiela e  Ann Demeulemeester , così come il deisgner austriaco Helmut Lang.

Nessun commento:

Posta un commento