Manish Arora (Stilista indiano)


Manish Arora

Manish Arora è uno stilista indiano nato a Bombay, l'attuale Mumbai.

Manish ha studiato perso il  National Institute of Technology Moda a Nuova Delhi dove si è laureato nel 1994 vincendo il premio come miglior studente.

Nel 1997 ha lanciato la sua linea "Manish Arora", tre anni dopo ha partecipato per la prima volta alla India Fashion Week tenutasi a New Delhi. Nello stesso anno ha rappresentato la sua nazione anche alla settimana della moda di Hong Kong.

Nel 2001 ha lanciato la sua seconda etichetta, la "Fish Fry", creata in collaborazione con la Reebok. Nel 2002 Manish ha aperto il suo primo flagship store, Manish Arora Pesce Fry , a Nuova Delhi e l'anno seguente a Mumbai.

Nel 2005 il successo anche in Europa è arrivato grazie alla sua  partecipazione alla London Fashion Week. Alcune delle sue creazioni sono state esposte anche al Victoria & Albert Museum di Londra.

Tra le sue collaborazioni oltre a Reebok è sicuramente da segnalare quella con il gigante di make-up e cosmetici MAC e con la Swatch dove ha disegnato una serie limitata di orologi.

Manish Arora è considerato da molti come "il John Galliano dell'India ". Egli è noto per l'utilizzo di colori psichedelici e motivi kitsch.  I suoi capi di abbigliamento uniscono artigianato tradizionale indiano come il ricamo, appliqué e bordatura a sagome occidentali.

Nei primi mesi del 2011, è stato nominato direttore creativo della collezione donna della casa di moda francese Paco Rabanne.







Nessun commento:

Posta un commento