Ann Demeulemeester (Stilista belga)


Ann Demeulemeester

Ann Demeulemeester
Ann Demeulemeester è una stilista belga nata a Kortrijk (provincia fiamminga) nel 1959.

Si doploma presso la scuola d'arte di Brugge. Dopo Ann Demeuleester studia design della moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Antwerp dal 1978 al 1981. Nel 1981 si laurea insieme alla classe che diverrà conosciuta come la "Antwerp Six", ovvero un gruppo di stilisti diventati particolarmente influenti nel campo della moda, che comprende anche Walter Van Beirendonck, Dries van Noten, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee.

Il suo successo è immediato, nel 1982 vince anche il Spoel Gouden, un premio annualmente assegnato ai fashion designer più promettendi dell'anno.

Dal 1981 la stilista lavora come freelance per diverse case di moda internazionali, sino al 1985, anno in cui insieme al marito, il fotografo Patrick Robyn, fonda il proprio marchio. La Demeuleester presenta la sua prima collezione femminile a Parigi nel 1992, a cui affianca quella maschile nel 1996. Il marchio Ann Demeuleester diventa celebre per lo stile minimalista ed androgino, che unisce elementi della moda maschile con quelli dei guardaroba femminili.

I primi abiti da lei disegnati però hanno una forte influenza gotica, punk uniti anche ad un stile giapponese. Molti descrivono i suoi primi abiti come "funebri". La vera svolta sulle linea si ha intorno al 1994 quando la silhouette diventa più allungata e snella.

Ann Demeulemeester ha aperto la sua prima boutique ad Anversa nel 1999 ed attualmente le sue collezioni, che oltre all'abbigliamento includono anche accessori e calzature sono vendute in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Ann Demeulemeester ha lavorato con l'artista Jim Dine, e trae molta della sua ispirazione dalla cantante androgina, Patti Smith.

E' sposata con il fotografo Patrick Robyn da cui ha un figlio di nome Viktor. La coppia vive in Belgio ad Anversa in una casa progettata da Le Corbusier.






Nessun commento:

Posta un commento