Bruno Magli (Stilista italiano)


Bruno Magli

Bruno Magli è uno stilista, disegnatore e produttore di scarpe italiano.
Scarpa Bruno Magli
Bruno Magli nel 1936 in una piccola cantina di Bologna dopo aver appreso l'arte della fabbricazione della scarpa dal nonno avvia insieme ai fratelli Marino e Maria la propria produzione di scarpe da donna. Le calzature da loro prodotte si distinsero subito grazie alla loro estrema flessibilità unita alla funzionalità. 

Sempre a Bologna negli anni '50 nasce il primo negozio di vendita al dettaglio in via Ugo Bassi, inzia così anche la prduzione di scarpe uomo. Nacquerò così quelli che sarebbe diventati i celebri mocassini "Magli".

Nel 1969 l'azienda innagurò l'attuale sede Bolognese in Via Larga. Magli sempre in quegli anni istituì anche la fiera della calzatura di Bologna che portò migliaia di acquirenti nel capoluogo Emiliano.

Nel 1980, la società Magli sviluppa anche una rete di vendita in franchising che gli ha permesso in circa vent'anni, di avere più di 40 negozi "franchising", sparsi in Europa, America, Australia, Giappone, Cina e altri Paesi asiatici.

Bruno Magli è ora un'azienda leader fra i brand di lusso per scarpe da donna e uomo, abbigliamento in pelle, borse donna, articoli da viaggio, piccola pelletteria, e altri accessori.
La calzature Bruno Magli sono state sotto i riflettori durante il processo a O.J. Simpson. Infatti il 19 giugno 1995, l'esperto dell'FBI William Bodziak ha dichiarato che le impronte di sangue ritrovate sul luogo del duplice omicidio di Nicole Brown Simpson e Ronald Goldman erano stato lasciate da un paio di scarpe "Bruno Magli" taglia 45 del costo di 230 dollari, modello "Lorenzo". Simpson ha sempre negato di aver mai posseduto queste scarpe. Ai giudici sono state mostrate delle foto scattate durante una partita di calcio nel settembre 1993, in cui Simpson indossa un paio di scarpe identificate da Bodziak come le "Lorenzo" di Bruno Magli, taglia 45. Le scarpe effettivamente usate nel corso del crimine non sono mai state reperite.

Il marchio è stato menzionato anche nella sit-com statunitense Frasier, nell'episodio intitolato Il mio caffè con Niles.





Nessun commento:

Posta un commento