RENA EFFENDI - PHOTOGRAPHER

RENA EFFENDI

Nazionalità: Azerbaijan

Nata: 26 Aprile 1977

Genere: Reportage

Periodo: Contemporaneo



Classe 1977, fotografa dal 2001, Rena è nata a Baku (Azerbaijan), per Forbes «la città più inquinata del pianeta». Non ama le mezze misure: sia quando ritrae le donne del Kirghizistan sia quando segue l'attrice Maya Sansa in Zambia per il progetto Oxfam



Lavoro

Ha già collezionato premi come il Fifty Crows Documentary Photography Award, il Getty Images Grants for Editorial Photography e nel 2008 il riconoscimento "All Roads" consegnatole dal National Geographic. Per lanciare l'sos ha seguito l'oleodotto che unisce Georgia e Turchia lungo 1700 km, accostando industrie e scuole, pozzi petroliferi a ospedali, terre desolate a farfalle («Mio padre entomologo ha raccolgo 90mila esemplari», ricorda). Da questo tour, è nato il libro Pipe Dreams, pubblicato in tutto il mondo nel 2009, ma non in Azerbaijan. «Il governo», dice, «ha distrutto ogni copia. Ma tanto io non mi arrendo».




Stile

Viene da un paese (molto) lontano ma i suoi scatti ci toccano (molto) da vicino. Perché ama guardare il mondo dritto negli occhi.

Articolo tratto da Marie Claire









Nessun commento:

Posta un commento