Elie Saab (Stilista libanese)


Elie Saab

Elie Saab
Elie Saab è uno stilista libanese, è anche conosciuto come "ES". E' nato a Beirut il 4 luglio 1964.

Nel 1982, Elie Saab, a meno di 20 anni, lanciò il suo marchio di moda, che aveva base a Beirut. Il suo atelier principale, dedicato alla haute couture, è ancora a Beirut in Libano, paese al quale rimane profondamente attaccato. Ha anche un atelier a Milano.

Nel 1997 Saab è stato il primo stilista non italiano a diventare un membro dell'Associazione Italiana Camera Nazionale della Moda, nello stesso anno ha mostrato la sua prima collezione fuori dal Libano e più precisamente a Roma.

Le sue creazioni, sia di alta moda che di prêt-à-porter, si possono trovare in tutto il mondo: da Parigi, in via Charron 47, a New York, Londra, Mosca, Melbourne, Dubai. Nelle sue collezioni lo stilista mescola le culture occidentali e orientali, i materiali nobili (organza, raso, taffettà) e fluidi ( seta, mussola, pizzo), i ricami e le pietre semi-preziose. Lavorate nei minimi dettagli, le sue creazioni sono uniche ed inimitabili.

Elie Saab, citato nelle più qualificate riviste del settore, come ad esempio Vogue, quale uno degli stilisti più interessanti, è, secondo la stampa, lo stilista che vende più haute couture nel mondo. Tra le sue clienti anche la regina Rania di Giordania, e Halle Berry, che, dopo aver vinto nel 2002 l'Oscar come migliore attrice, nel 2003 presenziò alla cerimonia per "cedere" il premio alla nuova vincitrice indossando un suo abito. Altri personaggi famosi che hanno indossato i suoi abiti sono, Beyoncé , Aishwarya Rai , Anna Kendrick , Christina Aguilera , Catherine Zeta-Jones,  Angelina Jolie, Celine Dion, Elena Anaya, Elsa Zylberstein, Victoria principessa ereditaria di Svezia, Kristen Stewart, Rihanna e Mila Kunis.






Nessun commento:

Posta un commento