Steven Klein
Diplomato alla Rhode Island School of design con una tesi in pittura il suo interesse si è spostato poi sulla fotografia. Klein ha fotografato campagne pubblicitarie per Calvin Klein, D&G, Alexander McQueen, Gucci, Yves Saint Laurent e Nike ed è un regolare collaboratore di magazine come la versione statunitense e francese di Vogue, GQ, i-D, Numéro, L'Uomo Vogue, W e Arena Homme. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre grazie al suo stile aggressivo fatto di immagini dal taglio netto.
Klein è diventato noto ai media per gli scatti editoriali pubblicati da W Magazine con Madonna, Tom Ford, Brad Pitt e molti altri.
Nel 2003, Klein ha collaborato con Madonna, creando un'installazione chiamata X-STaTIC Pro=CeSS. Questa includeva foto tratte dalla sessione di W Magazine e sette video. Madonna ha usato i video dell'installazione per il suo Re-Invention World Tour del 2004 durante la performance di The Beast Within e di Vogue. Madonna è diventata una assidua cliente di Klein, usando le sue foto per la copertine degli album Confessions on a Dance Floor e Hard Candy. Ha anche contribuito ai video del suo Confessions Tour.
Di Klein anche i videoclip del singolo Alejandro e del Monster Purfam di Lady Gaga.
Nessun commento:
Posta un commento