Le 7 migliori atlete italiane
- Flavia Pennetta .... tennista classe 1982. E' stata la prima tennista italiana, nel 2009, a entrare nella top ten della classifica mondiale Wta Tour, dopo aver vinto di seguito il Torneo di Palermo, il Wta Premier di Los Angeles e aver raggiunto la semifinale del Torneo di Cincinnati, inanellando 15 vittorie consecutive (altro record). Il suo colpo migliore è il rovescio, che gioca a due mani, e dice di ispirarsi a Monica Seles.
- Francesca Schiavone .... tennista classe 1980. E' stata la prima tennista italiana e terzo azzurro in assoluto ad aver vinto un torneo del Grande Slam (Roland Garros, nel 2010), prima italiana a raggiungere il quarto posto nella classifica mondiale, con le sue compagne della Nazionale, ha vinto tre edizioni della Fed Cup (2006, 2009, 2010).
- Federica Pellegrini .... nuotatrice classe 1988. E' considerata la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, con versatilità e volontà di ferro ha battuto i record del mondo in più specialità, ma la sua specialità è lo stile libero, con cui ha inanellato una vittoria dopo l'altra. E' stata la prima a conquistare l'oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, nei 200 metri.
- Elisa Di Francisca .... schermitrice classe 1982. E' l'astro nascente del fioretto, il suo exploit è stato nel 2010 con il titolo di campionessa d'Italia, a Siracusa, e la medaglia d'oro nei Mondiali di scherma, a Parigi. Nel 2011, Sheffield, la stella di Jesi ha continuato a brillare, ottenendo l'oro europeo nel fioretto individuale e a squadre.
- Carolina Costagrande .... pallavolista classe 1980. E' argentina naturalizzata italiana, nel 2011 la schiacciatrice è stata Mvp, la miglior giocatrice della Coppa del mondo femminile di pallavolo, conquistata dalla Nazionale di Massimo Barbolini. Dopo tre scudetti conscutivi dal 2008 al 2010, in questa stagione ha lasciato l'Italia per la Cina.
- Valentina Truppa .... amazzone. Oro nel 2009 e nel 2010 nel Campionato italiano tecnico e Campionato freestyle, 13° nella prima partecipazione al Campionato europeo senior di dressage e seconda nel freestyle ai German Masters 2011.
- Diana Luna .... golfista classe 1982. E' l'atleta dell'anno 2011. E' stata la prima italiana ad aver vinto due tornei consecutivi del circuito europeo. Nel 2009 è stata la prima italiana della storia a qualificarsi per la Solheim Cup, ed è stata la prima donna nella storia del golf a vincere un torneo di 4 giorni senza mai perdere un colpo (bogey) nel Unicredit Ladies German Open 2011.
Nessun commento:
Posta un commento