Vans
Le Van Doren Rubben Company, meglio conosciuta come "Vans" è una azienda americana di calzature sportive fondata da Paul Van Doren.
Inizialmente era specializzata in scarpe da surf e da skate-board, il suo primo negozio monomarca fu aperto nel 1966 in California. Alla fine degli anni '70 i negozi in California erano circa una settantina.
Nel corso degli anni'80, vengono lanciate anche linee adatte anche ad altri sport come basket, baseball e football, ma il successo non è quello sperato, tanto che l'azienda fallisce e viene acquistata nel 1988 dalla McCown DeLeeuw Co. la quale crea una forte rete distributiva per promuovere le scarpe a livello internazionale.
Nel 2004 la compagnia viene acquistata dal gigande dell'abbigliamento statunitense VF Corporation, già produttrice dei Jeans "Lee" e Stave Murray diventa il nuovo presidente della società.
Prende il via in questo momento un rilancio del marchio che passa attraverso la valorizzazione dei suoi connotati sportivi, legati all'outdoor e allo street life. Nel 2008, in questo contesto, prende il via la collaborazione con l'artista Karen Richter che realizza una linea di scarpe all'insegna dello stele cool californiano.
Nel 2008 è stata creata una edizione speciale di slip-on dedicate al chitarrista dei Ramones Johnny Ramone. Tra i vari modelli prodotti da Vans ne esistono alcuni che raffigurano la band heavy metal Iron Maiden e la band Punk Rock Sex Pistols e altri dedicati ai Motorhead.
Nel 2007 il fatturato della società Vans raggiunge i 190.500.000$ con una forza lavoro si 21760 unita tra Stati Uniti ed Europa.
Curiosità:
- I Wolfpack, un gruppo californiano, hanno pubblicato una canzone intitolata"Vans song".
- I Suicide Machines, un gruppo ska punk, hanno pubblicato anche loro una canzone dal titolo "Vans song", canzone in cui si parla dell'amore per questa marca.
- Dar Blek Ahs ha citato le scarpe Vans nelle canzoni Scared Guys e Mediastinum.
- Il gruppo americano hip hop Tehe Pack ha inciso un singolo intitolato semplicemente "Vans" che parla proprio delle suddette scarpe.
Nessun commento:
Posta un commento