Emilio Cavallini
Emilio Cavallini è uno stilista e imprenditore italiano nato in Toscana a San Miniato nel 1945.
Frequenta l'Università di Firenze alla facoltà di Economia e Commercio tra il '64 ed il '66, ma per dedicarsi alla moda interrompe gli studi e si reca nella Swinging London, dove incontra Mary Quant uno stilista inglese che gli trasmette la passione per le calze. Nascono così i primi collant con disegni bianco nero, a pois, a stelle, con i teschi, rigati, con stampe animalier e con ogni tipo di rete. I colori flou diventano i suoi riferimenti.
Nel 1970 la passione per la moda lo porta ad aprire a San Miniato una propria azienda la "Stilnovo". Oltre che per Mary Quant, collabora per le griffe e i marchi più importanti, fra cui Dior, Celine, Roberta di Camerino, Balenciaga, Gucci, Alexander McQueen.
Nel 1980 realizza la sua linea di sola calzetteria con il marchio Emilio Cavallini. Il successo è immediato, tanto che inizia a disegnare anche scarpe, accessori pelle, costui da bagno ed una linea completa di abbigliamento audace, d'avanguardia per Uomo e Donna giovane. In quegli anni apre le boutique di Firenze, Milano, Roma, Parigi, Dusseldorf, Londra, Hong Kong e Tokio. Diventa anche membro della Camera della Moda di Milano.
Le sue collezioni da uomo sfilano a Parigi, quelle da donna a Milano. Il decennio '80 - '90 è segnato anche dall'applicazione delle nuove tecnologie come le macchine seamless per calze di grosso cilindro che gli permettono di creare una "grande calza" per rivestire il corpo. I nuovi mezzi a disposizione della creatività consentono sperimentazioni fino a quel momento impensabili, che gli permettono adesso di liberare la fantasia.

La sua azienda la "Stilnovo S.p.a." produce attualmente 4 milioni di calze fantasia esportate in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento