Franca Sozzani
Franca Sozzani è una giornalista ed editrice italiana nata a Mantova il 20 gennaio 1950.
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in lettere e filosofia all'Università Cattolica.
Franca Sozzani inizia la sua carriera lavorando per il magazine "Vogue Bambini". E' sempre stata all'avanguardia nella moda tanto che nel 1980 diventa direttore responsabile di "Lei". Tre anni dopo, dirige anche "Per Lui", la versione maschile di "Lei".
Attualmente è direttrice di Vogue Italia, posizione che ricopre dal 1988 e dal numero di Ottobre 2006 è anche direttore responsabile di "L’Uomo Vogue". Oltre a ricoprire queste cariche, Franca Sozzani è direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l'Italia.
A febbraio 2010 lancia il sito internet Vogue.it, il primo portale al mondo intestato alla celebre testata di moda.
E' anche membro fondatore della fondazione senza scopo di lucro "CHILD PRIORITY" creata da Condé Nast per dare la possibilità di studiare a lavorare a persone di talento e artisticamente dotati che non ne hanno i mezzi.
Solitamente non ama parlare di sé nelle interviste che rilascia. E’ sorella di Carla Sozzani proprietaria della “Galleria Carla Sozzani” in Corso Como 10 a Milano e madre del suo unico figlio, Francesco Carrozzini, fotografo e regista. Tra persone amiche lei stessa cita Miuccia Prada, fashion designer, e Gabriella Forte, una fra le più quotate top manager nel campo della moda.
Il suo regista preferito è Michelangelo Antonioni.
Franca Sozzani è stata anche autrice di numerosi libri di fotografia, arte e design fra i quali:
- 30 anni di Vogue Italia (1994)
- Visitors (1996)
- A Noir (1998)
- Style in Progress,30 anni di L'Uomo Vogue (1998)
- Valentino's Red Book (2000)
- Artista al lavoro (2003)
- I Capricci della Moda (2010)
Nessun commento:
Posta un commento