Lise Sarfati
Nazionalità: Francese
Genere: Fine Art
Periodo: Contemporaneo
Sito web: http://www.lisesarfati.com/
In che anno è nata?
Nel 1958 a Orano in Tunisia
Dove è cresciuta?
E' cresciuta in Francia e si è laureata alla Sorbona con una tesi sulla fotografia russa. Nel 1986 è stata anche fotografo ufficiale dell'Accademia di Belle Arti.
Ha vissuto solo in Francia?
No, nel 1989 si è trasferita in Russia dove ha vissuto fino al 1998.
Dove lavora attualmente?
Lise lavora dal 1997 con l'Agenzia Magnum dove nel 2001 è diventata full member a tutti gli effetti.
Quali sono i suoi lavori più famosi?
"Acta Est" che è il suo primo libro dove sono presentate ben 43 fotografie della Russia dove è racchiuso il degrado , il cambiamento e la bellezza di quella terra in quegli anni.
Altro lavoro molto famoso e apprezzato è quello del 2003 "The New Life" dove ha fotografato delle giovani donne incontrate durante un suo viaggio tra Texas, Georgia, North Carolina, Louisiana, Oregon e California.
Sono anche da ricordare gli altri progetti come "Austin, Texas" del 2008, "On Hollywood" del 2010, e "Lei" del 2012 dove sono rappresentate due donne di mezza età.
Come è il suo stile?
Il suo stile percorre gli spazi che dividono il bene ed il male, la felicità e la tristezza, l'innocenza e la perversione. Solitamente fotografa personaggi dove ama far emergere l'essenza della vita di tutti i giorni, la quotidianità, con l'obiettivo di mantenere sempre il divario che c'è fra mondo adolescenziale e mondo adulto.
Le sue coreografie sono sempre molto volutamente minimaliste per far attivare connessioni con i sui oggetti, creando possibilmente delle profonde tensioni, che spesso si possono vedere anche negli sguardi dei personaggi fotografati.
Quale è la sua frase più famosa?
"La fotografia è la strada migliore per catturare un momento importante. Non esiste, almeno per quello che mi riguarda, proprio nessuna alternativa."