Miss Gibilterra


Miss Gibilterra

Miss Gibilterra è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente dal 1959 a Gibilterra. Il concorso non si è tenuto dal 1960 al 1963. La vincitrice del concorso rappresenta Gibilterra al concorso Miss Mondo, e dal 1981 al 1990 anche a Miss Universo.

Attualmente Gibilterra partecipa esclusivamente a Miss Mondo. Il miglior risultato ottenuto da Gibilterra è rappresentato dalla vittoria nel 2009 di Kaiane Aldorino. La vittoria al concorso è stata accolta dal paese con grandissimo entusiasmo e tantissimi festaggiamente culminati con uno spettacolo pirotecnico nel porto di Gibilterra. In omaggio alla vittoria di Kaiane nel concorso è stato pubblicato anche un francobollo commemorativo.


Miss Germania


Miss Germania

Miss Germania è un concorso di bellezza femminile, che si tiene annualmente in Germania sin dal 1927.

In passato esistevano numerose organizzazioni che reclamavano il titolo: già negli anni venti, la giurisdizione tedesca decise che il titoloMiss Germania non poteva essere registrato, facendo in modo che chiunque potesse organizzare un concorso e nominarlo Miss Germania. Una decisione simile fu presa anche nel 1982, e così si ebbero due detentrici del titolo in alcuni anni (1928, 1931, 1953 e 1982), elette da differenti associazioni. Nel 1953, la nuova organizzazione e lo sponsor principale, le industrie Opal, acquisirono il franchising internazionale dei titoli Miss Europa, Miss Mondo e Miss Universo, costruendo una sorta di monopolio: di fatto le vincitrici di concorsi organizzati da altri promotori non potevano partecipare a nessun concorso di bellezza internazionale, e quindi tutti i concorsi "concorrenti" persero attrattiva.

Dopo il fallimento delle industrie Opal, seguì un periodo di declino per il concorso. La maggior parte degli sponsor si ritirò, mentre il concorso stesso finì nell'obbiettivo del femminismo e perdendo interesse presso il grande pubblico. Alla fine nel 1982 riemersero i concorsi concorrenti, e quell'anno furono elette due Miss Germania.

Dal 1985, almeno due organizzazioni gestiscono concorsi rivali:
  • La MGC (Miss Germany Corporation, Oldenburg) di Horst Klemmer, negli anni sessanta inviava le proprieMiss Germania a Miss Mondo ed altri concorsi internazionali. Soltanto nel 1999 la MGC riuscì nell'impresa di registrare il trademark Miss Germania, assicurandosi i diritti esclusivi. Infatti dal 2000 in poi, gli organizzatori di altri concorsi hanno dovuto utilizzare altri nomi. Inoltre la MGC detiene i diritti per altri concorsi come Miss Mondo Germania o Mister Germania. Dal 2010 possiede anche la licenza per Miss Earth, concorso internazionale a cui viene inviata la vincitrice di Miss Germania.
  • La Miss Germany Company ha organizzato concorsi di bellezza dal 1985 al 1991. Non si conosce molto altro di questa compagnia.
  • Nel 1991, la MGA (Miss Germany Association) di Detlef Tursies ha organizzato un concorso Miss Germanyper la prima volta. Le vincitrici hanno la possibilità di partecipare a Miss UniversoMiss EarthMiss InternationalMiss Europa e Miss Intercontinental. Nel 1999, la MGA si è trasformata in MGO (Miss Germany Organisation). Dal 2000, possiede i diritti per Miss Deutschland ed ha nuovamente cambiato il nome in MGO - Komitee Miss Deutschland. Per un breve periodo prima che il titolo diventasse un'esclusiva, la situazione si era resa ancora più confusa: nel 1999 infatti fu indetto un terzo concorso Miss Germania. Nell'autunno 1999, altre due organizzazione scelsero le detentrici del titolo per l'anno 2000 – Model of Germany Productions a Mainz-Kastel (quarta Miss Germania), e la MGF (Miss Germany Foundation) a Magdeburg, organizzò un quinto concorso Miss Millennium Deutschland (chiamato dal 2001, Princess of Germany).

Miss Georgia


Miss Georgia

Miss Georgia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Georgia. Le vincitrici del concorso hanno la possibilità di rappresentare il proprio paese nei concorsi internazionali come Miss Universo e Miss Mondo.


Miss Francia


Miss Francia

Miss Francia (Miss France) è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Francia. I diritti sul trademark del marchioMiss France sono stati ottenuti nel 2002 dalla compagnia di produzione televisiva olandese Endemol, tramite la sua sussidiaria Miss France SAS, il cui direttore generale è Sylvie Tellier, Miss Francia 2002. La Endemol possiede anche i diritti per i concorsi Miss Mondo e Miss Universo. I concorsi regionali e locali da cui vengono selezionate le partecipanti per Miss France invece sono organizzati dal Comité Miss France, il cui presidente è Geneviève de Fontenay.

Il concorso è tenuto ogni anno a dicembre, e la vincitrice viene incoronata per l'anno che comincia il gennaio successivo. Per esempio, Miss Francia 2010, Malika Ménard, è stata scelta il 5 dicembre 2009. Il suo premio comprendeva una automobile, l'utilizzo di un appartamento parigino per un anno, ed un salario mensile di 4000 euro.



Miss Finlandia


Miss Finlandia

Miss Finlandia è un concorso di bellezza nazionale per donne non sposate che si tiene annualmente in Finlandia dal 1931, con una breve interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale.

Le finaliste del concorso hanno poi la possibilità di rappresentare il proprio paese nelle varie competizioni internazionali come Miss MondoMiss UniversoMiss Europa, Miss Scandinavia e Miss Baltic Sea.

La Finlandia ha vinto il titolo di Miss Universo nel 1975 ed il titolo di Miss Mondo nel 1957.



Miss Estonia


Miss Estonia

Miss Estonia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Estonia. Le vincitrici del concorso rappresentano il proprio paese a Miss UniversoMiss Europa e Miss Baltic Sea. Il concorso attuale di Miss Estonia si è tenuto per la prima volta nel 1988. Un concorso analogo si era tenuto dal 1923 al 1932. Dal 1993 le vincitrici di Miss Estonia hanno accesso a Miss Universo.

Miss Danimarca


Miss Danimarca

Miss Danimarca è un annuale concorso di bellezza nazionale per le donne non sposate della Danimarca. La prima edizione si è svola nel 1924, e fu vinta da Edith Jorgensen, che vinse un premio di 1000 corone. La vincitrice e le altre finaliste del concorso avevano la possibilità di partecipare a concorsi internazionali come Miss Universo,Miss MondoMiss Europa e Miss Earth.

Nel corso degli anni gli organizzatori ed i licenziatari della manifestazione sono cambiati più volte. Dal 1999 titolare delle licenze di Miss Danimarca è la società Pretty Danish che dal 2004 ha creato due diversi concorsi Miss Mondo Danimarca (la cui vincitrice rappresenterà la propria nazione a Miss Mondo) e Miss Universo Danimarca (la cui vincitrice rappresenterà la propria nazione a Miss Universo).

Miss Croazia


Miss Croazia

Miss Croazia è un concorso di bellezza femminile che si tiene ogni anno dal 1992 in Croazia. Le vincitrici del concorso hanno la possibilità di partecipare a Miss Mondo. Le candidate per Miss Universo vengono invece selezionate attraverso un altro concorso intitolato Miss Universo Croazia nato invece nel 1997.

La prima vincitrice di Miss Croazia è stata Elena Šuran, mentre per Miss Universo Croazia Kristina Čerina. Il piazzamento più alto nei concorsi internazionali al 2011 è stato un secondo posto nel 1985 a Miss Mondo.

Miss Cipro


Miss Cipro

Miss Cipro, è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente a Cipro dal 1956. Attualmente il nome ufficiale del concorso è Star Cipro. Oltre al titolo di Miss Cipro vengono assegnati ogni anno anche i titoli di Star Cipro, Miss Carlsberg e Miss Mediterranean. Le vincitrici dell'evento rappresenteranno il proprio paese a Miss Universo (Star Cipro), Miss Mondo (Miss Cipro).

L'evento è stato trasmesso in diretta televisiva per la prima volta solamente nel 1989.

La prima vincitrice del concorso nel 1956 fu la moglie del politico cipriota Nikos Rolandis.

Miss Bulgaria


Miss Bulgaria

Miss Bulgaria è un concorso di bellezza che si tiene annualmente in Bulgaria. Il concorso è stato fondato durante gli anni venti per essere poi interrotto con l'avvento della seconda guerra mondiale e sotto il regime comunista. E' stato infine ripristinato nel 1990.

La vincitrice del concorso rappresenta la Bulgaria a Miss Mondo, mentre la seconda classificata partecipa a Miss Universo.


Miss Bosnia - Erzegovina


Miss Bosnia - Erzegovina

Miss Bosnia-Erzegovina è un annuale concorso di bellezza nazionale per le donne non sposate in Bosnia-Erzegovina. A volte viene anche citato semplicemente come Miss BiH (Miss Bosne i Hercegovine).

E' stato fondato nel 1996, la vincitrice di Miss Bosnia-Erzegovina ha la possibilità di partecipare a Miss Mondo, mentre la seconda classificata a Miss Europa.

La prima vincitrice assoluta del concorso è stata nel 1996 Belma Cvrko.



Miss Belgio


Miss Belgio

Miss Belgio è un concorso di bellezza che si tiene annualmente in Belgio, ed è il concorso ufficiale per scegliere le rappresentanti nazionali per i concorsi Miss Universo (la vincitrice), Miss Mondo (la vincitrice o la seconda classificata) e Miss International.

La prima edizione del concorso si è tenuta nel 1969, e la vinvitrice è stata Maud Alin.

Il Belgio al 2011 non ha mai vinto titoli internazionali.



Miss Bielorussia


Miss Bielorussia

Miss Bielorussia è un concorso di bellezza femminile che dal 1998 si tiene ogni due anni in Bielorussia. La vincitrice rappresenta la Bielorussia a Miss Mondo, ed ottiene come premio una corona realizzata con cento grammi di oro bianco e cinquecento pietre preziose.

La vincitrice nella prima edizione (1998) è stata Sviatlana Kruk.


Miss Azerbaigian


Miss Azerbaigian

Miss Azerbaigian è un concorso di bellezza per le donne non sposate in Azerbaigian, che si tiene dal 1997, benché molte edizioni non sono state svolte.

Le vincitrici del concorso hanno la possibilità di rappresentare il proprio paese in vari concorsi internazionali come Miss Universo e Miss Intercontinental.



Miss Austria


Miss Austria

Miss Austria è un concorso di bellezza femminile per ragazze non sposate che si tiene ogni anno in Austria. Dal 1959 il concorso è organizzato dalla Miss Austria Corporation. La vincitrice del concorso rappresenta l'Austria a Miss Mondo.

Il concorso esisteva già prima della seconda guerra mondiale, benché esistano poche informazioni a riguardo. Si sa per certo che una ragazza viennese Lisl Goldarbeiter fu incoronata Miss Universo nel 1929 e che Ms. von Grienberger nel 1930 e Herta van Haentjens nel 1931 vinsero Miss Österreich ed in seguito parteciparono a Miss Europa.

Nell'attuale concorso di Miss Austria partecipano alla finale la prima e la seconda classificata dei vari concorsi federali tenuti durante l'anno per un totale quindi di diciotto candidate.



Miss Armenia


Miss Armenia

Miss Armenia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Armenia per scegliere le rappresentanti locali per i concorsi di bellezza internazionali, come Miss Mondo o Miss Universo.



Miss Andorra


Miss Andorra

Miss Andorra è un concorso di bellezza nazionale per le donne non sposate del Principato di Andorra. Dal 2003 la vincitrice del concorso ha la possibilità di partecipare a concorsi di bellezza internazionali come Miss Universo e Miss Mondo.


Miss Albania


Miss Albania

Miss Albania è un concorso di bellezza femminile albanese. Fino al 2006 la vincitrice del concorso rappresentava la nazione a Miss Mondo. Nel 2005 è nato anche il concorso Miss Universo Albania in cui viene scelta invece la rappresentate albanese per Miss Universo.

Esiste anche un terzo concorso di bellezza nazionale intitolatoMiss Shqiperia (Albania in lingua albanese), attraverso il quale invece viene scelta la rappresentante albanese per il concorso Miss Globe International.



Alexandra Rosenfeld (Miss Europa 2006)


Alexandra Rosenfeld (Miss Europa 2006)

Alexandra Rosenfeld è una modella francese nata il 23 novembre 1986.

Nata a Béziers, ha studiato turismo a Pézenas.

Nel febbraio 2006, la Rosenfeld, che è ebrea ha partecipato ad una manifestazione francese contro l'antisemitismo ed il razzismo, tenutasi dopo il brutale omicidio di un giovane ebreo di nome Ilan Halimi a Parigi.

Alexandra Rosenfield è stata eletta nel 2006 Miss Francia e Miss Europa. Nello stesso anno ha partecipato anche a Miss Universo.

Il 5 luglio 2010 ha sposato il giocatore di rugby italiano Sergio Parisse.


Shermine Shahrivar (Miss Europa 2005)


Shermine Shahrivar (Miss Europa 2005)

Shermine Shahrivar è una modella tedesca nata in Iran nel 1982 e arrivata in Germania all'età di un anno circa.

Laureata in Scienza Sociali è stata eletta Miss Germania nel 2004 e Miss Europa l'anno successivo.

Ha partecipato anche nel 2004 a Miss Universo. Successivamente la modella si è trasferita a vivere a New York per studiare recitazione presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

Dal dicembre 2004 ad agosto 2005 ha condotto Traumpartner TV sulla televisione tedesca, mentre a marzo 2005 è stata scelta per presentare le trasmissioni televisive legate al Nawruz tedesco. Dal 2008 è testimonial della American Apparel ed a ottobre 2010 è comparsa sulla copertina dell'edizione tedesca di Playboy.

E' stata sentimentalmente legata con l'attore Ralf Bauer nel 2004, con l'attore tedesco Thomas Kretschmann nel 2008 e con l'attore australiano Xavier Samuel nel 2010.

A Shermine Shahrivar è stata attribuita anche una presunta storia con il Principe Alberto di Monaco.



Zsuzsanna Laky (Miss Europa 2003)


Zsuzsanna Laky (Miss Europa 2003)

Zsuzsanna Laky è una modella ungherese nata a Nagykanizsa il 17 aprile 1984.

Nel 2001 ha partecipato al concorso di bellezza di Miss Ungheria classificandosi al secondo posto.

Nel 2002 ha vinto il titolo di Miss Europa a Nogent-sur-Marne in Francia. Suzsanna Laky è stata la seconda donna ungherese a vincere il titolo, dopo Böske Simon che lo vinse nel 1929.


Svetlana Koroleva (Miss Europa 2002)


Svetlana Koroleva (Miss Europa 2002)

Svetlana Koroleva è una modella russa nata a Petrozavodsk il 12 febbraio 1983.
Nel 2002 ha vinto il titolo di Miss Russia e di Miss Europa.

Élodie Gossuin (Miss Europa 2001)


Élodie Gossuin (Miss Europa 2001)

Élodie Gossuin è una modella, un personaggio televisivo e un politico francese nata a Reims il 15 dicembre 1980.

Fin da giovane ha iniziato a vincere numerosi concorsi di bellezza locali e nel novembre 2000, mentre studiava per diventare infermiera, ha vinto il concorso di Miss Piccardia, che la qualificò alla fase finale di Miss Francia, da lei poi vinta.

Grazie a tale vittoria ha partecipato a Miss Universo 2001 a Porto Rico classificandosi tra le prime dieci e Miss Europa a Beirut in Libano, concorso in cui si è imposta. Grazie a questa vittoria ha iniziato una carriera di modella ed è stata ingaggiata come testimonial per varie campagne pubblicitarie.

Nel 2004 ha preso parte al reality show "La Ferme Célébrités" , simile alla nostra "Fattoria" su TF1, diventando una dei tre finalisti del gioco e vincendo 150.000 € poi devoluti a un'associazione benefica.

A partire dal 2005 conduce la trasmissione Miss Swan su TF6. Nel 2006 è diventata cronista per la rivista Public e per la trasmissione Morning café su M6. Nel marzo 2007 è passata aDirect 8 sempre come cronista-inviata per la trasmissione Un Max de services. A partire dall'aprile 2010 ha fatto parte della squadra di inviati del programma Touche pas à mon postecondotto da Cyril Hanouna su France 4.

Nel 2004 Élodie Gossuin è stata anche eletta al consiglio regionale della Piccardia nelle liste dell'UDF-UMP, coalizione di centrodestra guidata da Gilles de Robien. 

Il suo impegno e la sua assidua presenza in consiglio hanno ricevuto un pubblico riconoscimento anche dagli avversari politici. Si è candidata anche per il mandato successivo, iscritta in settima posizione nella Lista per la maggioranza presidenziale guidata da Caroline Cayeux ma la lista ha conquistato solo sei seggi, pertanto dopo le elezioni del 2010 non ha fatto più parte del consiglio.

Il 1º luglio 2006 si è sposata con il modello Bertrand Lacherie; la coppia l'anno successivo ha messo al mondo due gemelli, Jules e Rose.



Elena Rogožina (Miss Europa 1999)


Elena Rogožina (Miss Europa 1999)

Elena Rogožina è una modella russa nata a Samara.

Ha vinto il titolo di Miss Russia nel 1997 e di Miss Europa nel 1999.


Isabelle Darras (Miss Europa 1997)


Isabelle Darras (Miss Europa 1997)

Isabelle Darras è una modella greca nata nel 1978.

E' stata incoronata Miss Europa nel 1997 a Kiev in Ucraina. Per la Grecia è stato il quarto titolo vinto nel concorso.

Isabella Darras dopo aver vinto il titolo si è dedicata anche alla musica e alla recitazione.


Marie-Claire Harrison (Miss Europa 1996)


Marie - Claire Harrison (Miss Europa 1996)

Marie-Claire Harrison è nata a Whalley in Gran Bretagna nel 1973.

Ha vinto il titolo di Miss Europa nel 1996  presso il Palazzo dei congressi di Tirana, in Albania. E' stata la prima donna inglese ad ottenere il titolo. In seguito ha firmato contratti con agenzie di moda internazionali che le hanno permesso di lavorare come modella in campo pubblicitario e televisivo.


Monika Žídková (Miss Europa 1995)


Monika Žídková (Miss Europa 1995)

Monika Žídková è nata nel 1977 a Kravaře in Repubblica Ceca.

Nel 1995 ha vinto il titolo di Miss Europa a Istambul in Turchia. 

Insieme al marito possiede un'azienda di cosmetici. Ha due figli di nome David e Nikole.


Lilach Ben-Simon (Miss Europa 1994)


Lilach Ben-Simon (Miss Europa 1994)

Lilach Ben-Simon è una modella israeliana, vincitrice del titolo di Miss Europa nel 1994. E' stata incoronata ad Istanbul, in Turchia. E' stata la prima ed unica rappresentante di Israele a vincere il titolo.


Arzum Onan (Miss Europa 1993)


Arzun Onan (Miss Europa 1993)

Arzun Onan è nata ad Ankara in Turchia il 31 ottobre 1973.

Dopo aver concluso le scuole primarie, si trasferisce insieme alla famiglia ad Istanbul, dove termina i propri studi. Nell'aprile 1993 partecipa e vince al concorso Miss Turchia, ottenendo la possibilità di partecipare a Miss Europa, titolo che vince nel luglio dello stesso anno.

Dopo aver lavorato per un breve periodo come modella, la Anan dal 1997 ha intrapreso la carriera di attrice comparendo in numerose produzioni cinematografiche e televisive.

Nel 1996, Arzum Onan ha sposato l'attore Mehmet Aslantuğ, dal quale ha avuto un figlio, Can, nato nel 1999.


Filmografia:
  • 1997: Yeni Bir Yıldız
  • 1998: Sıcak Saatler
  • 2000: Aşk ve Hüzün
  • 2000: Merdoğlu
  • 2002: Zeybek Ateşi
  • 2004: Sahra
  • 2007: Sessiz Firtina
  • 2008: Kardelen
  • 2010: Aşkın İkinci Yarısı

Marina Tsintikidou (Miss Europa 1992)


Marina Tsintikidou (Miss Europa 1992)

Marina Tsintikidou è stata una modella greca nata a Thessaloniki.

Nel 1992 ha vinto il titolo di Star Hellas. Nello stesso anno grazie al concorso vinto ha potuto partecipare ed essere incoronata a Miss Europa.

Ha inoltre rappresentato la Grecia sempre nel 1992 a Miss Universo, tenutosi a Bangkok in Thailandia.

Come modella, la Tsintikidou è comparsa sulle copertine di numerose riviste di moda, per poi dedicarsi in seguito anche alla carriera di attrice televisiva e cinematografica. Ha recitato anche nella rappresentazione teatrale di Look Who's Here del britannico Ray Cooney. Come presentatrice televisiva ha presentato numerose trasmissioni su Mega Channel, ANT1 e Macedonia TV.

Marina Tsintikidou parla greco, inglese e italiano.


Katerina Michalopoulou (Miss Europa 1991)


Katerina Michalopoulou (Miss Italia 1991)

Katerina Michaloppoulou è stata una modella greca.

Fu nel 1991 la vincitrice del concorso Miss Europa tenutosi a Dakar in Senegal. Inizialmente il titolo fu vinto dalla tedesca Susanne Petry, mentre Katerina Michalopoulou si classificò seconda. Quando poi la Petry fu squalificata, il titolo di Miss Europa passò automaticamente a lei.


Susanne Petry (Miss Europa 1991 detronizzata)


Susanne Petry (Miss Europa 1991 detronizzata)

Susanne Petry è stata una modella tedesca nata nel 1973.

Nel 1990 è stata la vincitrice del concorso di Miss Germania. L'anno successivo (1991) è stata incoronata Miss Europa, ma fu squalificata poco tempo dopo l'incoronazione e sostituita dalla seconda classificata, la greca Katerina Michalopoulou.

Negli anni successivi partecipò anche a Miss Mondo e Miss international.

Nella prima metà degli anni novanta per il mercato tedesco ha pubblicato numerosi corsi di aerobica in VHS.